Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Un taxi per trasformare i rumori di Londra in musica

Questa bizzarra automobile si chiama Sound Taxi ed è un tipico taxi londinese che è stato trasformato in registratore-campionatore di suoni. Si tratta di un esperimento pubblicitario (intitolato “Make the City Sound Better”) della Aiaiai, ditta che produce cuffie professionali. Sul tettuccio del veicolo c’è un registratore ambientale e alcuni altoparlanti a cono, che ricoprono anche l’intera carrozzeria dell’auto. Il microfono registra i suoni della city, che vengono processati da un software e trasformati in musica – il tutto in real time.
Di seguito il video di presentazione del progetto, mentre qui trovate alcune delle tracce create da Sound Taxi.
(via The Creators Project)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.