Cose che succedono | Musica

Nessun album nella storia è stato ascoltato tante volte in un giorno quanto Tortured Poets Department di Taylor Swift

Il mondo sembra essersi diviso in due: una metà composta da chi si sta ancora arrovellando sui motivi dell’incredibile successo di Taylor Swift (anche noi avevamo provato a farcene una ragione, qui, quando era stata incoronata persona dell’anno dal Time), l’altra metà costituita dai suoi fan, o meglio, dai suoi fedeli, visto che ormai sembra si tratti di una specie di religione. Venerdì 19 aprile Spotify ha rivelato che The Tortured Poets Department è diventato il primo album nella storia ad accumulare 200 milioni di stream in un solo giorno. Il giorno dopo ha dovuto aggiornare la notizia, perché ufficialmente gli stream del primo giorno, in realtà, hanno superato i 300 milioni.

«Si è fatta la storia!» ha annunciato Spotify su X (con un post privo di immagine che ha fatto imbestialire i swifties, più petulanti che mai): «Il 19 aprile 2024, The Tortured Poets Department di Taylor Swift è stato il primo album nella storia di Spotify ad avere oltre 300 milioni di stream in un solo giorno». Intanto “Fortnight”, il primo singolo dell’album, con la partecipazione di Post Malone (accompagnato da un video di rara bruttezza), ha stabilito il record come canzone più ascoltata in streaming sulla piattaforma in un solo giorno, superando “Easy on Me” di Adele del 2021.


Come ha sottolineato Vulture, sicuramente ha aiutato molto il fatto di aver annunciato due ore dopo l’uscita dell’album di 16 brani l’aggiunta di altri 15, per un totale di 31 canzoni, riunite nella versione deluxe, con un’altra copertina sempre in bianco e nero, che si chiama The Tortured Poets Department: The Anthology. C’è da dire che, Swifites e mezzo mondo a parte, la critica non sembra così entusiasta di questo album tanto atteso (il precedente era del 2019). Secondo il New York Times Swift avrebbe dovuto avvalersi un bravo un editor, mentre Dazed definisce serenamente The Tortured Poets Department il suo album peggiore di sempre (il più «dimenticabile», per la precisione). Pitchfork ha assegnato un tiepidissimo punteggio di 6.6, mentre Nme l’ha definito un vero e proprio «passo falso», «soprendentemente piatto», a tratti cringe.