Cose che succedono | Tv

Un giovane pattinatore americano ha vinto il mondiale con un’esibizione sulle musiche di Succession

Non è necessario essere grandi appassionati di pattinaggio sul ghiaccio per emozionarsi: basta essere fan di Succession o, semplicemente, amare la musica. Di certo la notizia ha presto oltrepassato il mondo dello sport quando il creatore delle meravigliose musiche della serie Hbo, Nicholas Britell, ha condiviso un video della performance di Ilia Malinin nelle sue storie Instagram. Nel video si vede l’esibizione di Malinin ai World Figure Skating Championship, per la quale ha scelto proprio le musiche che Britell ha realizzato per Succession. Un’esibizione che gli è valsa la vittoria e un posto nella storia della disciplina.

Ilia Malinin, 19 anni, conosciuto come il “quad God”, ha riscritto la storia del pattinaggio artistico vincendo con sei quadrupli il campionato mondiale di pattinaggio. Il quadruplo è l’elemento più difficile da eseguire nel pattinaggio sul ghiaccio: significa che un pattinatore deve completare quattro rotazioni in uno dei sei tipi di salto: axel, flip, loop, toeloop, Salchow e Lutz. Durante la sua esibizione di sabato 23 marzo Malinin ha impressionato i giudici e ha ottenuto 227,79 punti, il punteggio più alto della competizione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ISU Figure Skating ⛸ (@isufigureskating)

Il contenuto tecnico del suo programma è stato definito “inimmaginabile”: come ha riportato il Guardian, l’atleta ha aperto la sua esibizione con un quadruplo Axel perfetto, seguito da altri cinque quadrupli: un quad Lutz, un quad loop, un quad Salchow, un altro quad Lutz e un quad toeloop, terminando con un triplo Lutz-triplo Axel. Malinin ha commentato il modo in cui il pubblico esultava dopo ogni suo quadruplo: «Sentire la folla scatenarsi mentre sei ancora nel  bel mezzo dell’esibizione è semplicemente un’esperienza incredibile… Non riuscivo nemmeno a trattenermi, è stavo davvero emozionante per me».