Bulletin ↓
10:40 domenica 20 luglio 2025
Massive Attack, Brian Eno, Fontaines D.C. e Kneecap hanno formato un’associazione per difendere gli artisti pro Palestina L'obiettivo è difenderli dalle minacce e dalle cause legali, soprattutto le band e i musicisti più giovani.
È morto lo scrittore di culto Gilberto Severini Nel 2011 era arrivato tra i finalisti allo Strega con il libro "A cosa servono gli amori infelici".
I due maggiori premi letterari giapponesi quest’anno non sono stati assegnati perché non c’erano romanzi abbastanza belli I prestigiosi premi Akutagawa e Naoki, da regolamento, hanno deciso di saltare l’annata perché nessun candidato meritava di essere premiato.
Adolescence è la serie più vista nel 2025 su Netflix, persino più di Squid Game La serie inglese domina la classifica dei contenuti originali più visti, confermandosi così l'evento televisivo dell'anno.
I meme e le fake news sul cold kiss-gate, la coppia di amanti beccata al concerto dei Coldplay, sono fuori controllo Andy Byron e Kristin Cabot, loro malgrado, sono diventati la coppia più famosa di tutta internet.
In Giappone hanno organizzato un torneo di Tekken 8 per gli anziani delle case di riposo Otto partecipanti, tra i 60 e i 90 anni, che hanno dimostrato inaspettato talento videoludico.
Zadie Smith farà il suo esordio da cantante nel nuovo album di Blood Orange Per ascoltarla dovremo aspettare il 29 agosto, data di uscita di Essex Honey.
L’Odissea di Nolan esce tra un anno ma la prevendita dei biglietti è già partita e ci sono anche i primi sold out Negli Usa e in Inghilterra le sale IMAX hanno finito i biglietti, a un anno esatto dall'uscita del film.

Si è ufficialmente aperta la caccia ai droni

09 Settembre 2013

Phillip Steel è originario di Deer Trail, un villaggio del Colorado che conta meno di 600 anime. Lo scorso giugno, esasperato dal dibattito sui droni che infiammava l’opinione pubblica nazionale, ha deciso di risolvere alla radice il problema: perché non istituire un’ordinanza comunale che permetta di abbattere gli strumenti dell’antiterrosimo dell’amministrazione Obama?

Steel, che vive in una casa interamente contornata da segnali di divieto d’accesso, aveva anche pensato a un bonus per chi fosse riuscito a produrre le prove di aver colpito un aereo senza pilota (100 dollari) e a un permesso da “cacciatore di droni” dal costo di 25 dollari.

Quando la sua proposta è finita sui media nazionali, a Deer Trail sono cominciate a giungere strane richieste: quelle di americani che, preoccupati dai nuovi strumenti di controllo governativo, hanno fatto appello all’avamposto della privacy del Colorado. In totale, spiega Slate, ai contabili del comune di Deer Trail sono giunte 983 richieste di licenza, per un totale di 19.000$ dollari raccolti per un permesso che non esiste.

Dal canto suo, la Federal Aviation Administration ha cercato di fare appello al buonsenso degli abitanti del Colorado. «Sparare a un veicolo senza pilota può portare a responsabilità civili o penali, esattamente come lo sarebbe sparare a un aereo pilotato». E poi – aggiunge l’agenzia nazionale dell’aviazione – pezzi di droni in caduta libera potrebbero causare danni a persone o proprietà.

Nel frattempo, in Iran il quotidiano riformista Etemaad ha rivelato un piano governativo per insegnare ai giovani ad abbattere i droni. Ali Fazli, il comandante in capo del Basij – il corpo paramilitare delle Guardie della rivoluzione, braccio armato dell’ayatollah – ha dichiarato che il corso di difesa dai droni sarà parte di un programma di «prontezza difensiva» in ambito scolastico.

Non è la prima volta che nel Paese si parla di “caccia al drone”: nel dicembre del 2011 annunciò la cattura di un drone stealth RQ-170. Il velivolo non venne abbattuto ma dirottato da un gruppo di hacker, riuscito a fornirgli coordinate GPS diverse rispetto a quelle originarie.

Due iniziative che non tengono conto dello scarso potere offensivo delle armi da fuoco nei confronti di questi velivoli che possono essere abbattuti facilmente solo con potentissimi raggi laser.

Nell’immagine: Il nuovo hobby del paese di Deer Trail (via Slate)

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.