Hype ↓
07:55 mercoledì 5 novembre 2025
Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.
È uscito il trailer di Blossoms, la prima serie tv di Wong Kar-Wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.

Su Tumblr si sono inventati un finto film di Scorsese che sembra davvero un film di Scorsese

24 Novembre 2022

Prima su Tumblr da giorni non si fa altro che parlare del miglior film di Martin Scorsese: si intitola Goncharov ed è un thriller satirico/gangster movie del 1973. Nella sceneggiatura del film ci sono tutti i tic e gli stilemi di Scorsese: Goncharov è la storia di un russo – per l’appunto, il signor Goncharov – ex proprietario di una discoteca che dopo la caduta dell’Unione Sovietica si trasferisce a Napoli. Sui social – da Tumblr la Goncharov-mania è arrivata anche su tutti gli altri social – i fan del film non fanno altro che citarne le frasi più memorabili, discutere la magnificenza della colonna sonora, spiegarne l’incredibile trama e postarne e ripostarne la locandina (completo di tagline «Winter comes to Naples» e cast). C’è persino chi sostiene di averlo visto e, a dimostrazione della veridicità dell’affermazione, posta sui social foto del dvd del film. Peccato che in realtà Goncharov non esiste: Archive of Our Own, un archivio di fanfiction e altri fanwork creati dagli utenti, ha rivelato il 20 novembre che il film è un’invenzione, frutto della fantasia dei fan di Scorsese.

https://twitter.com/mochatotheunkn1/status/1594459047230869504

https://twitter.com/Beelzebubesque/status/1593741410003550208?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1593741410003550208%7Ctwgr%5E245f5794bf9869917eb337938a278227684a647f%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fscreenrant.com%2Fmartin-scorsese-fake-movie-tumblr-goncharov-details%2F

La storia di Goncharov inizia in realtà due anni fa da un post di @trufflesmushroom, che raccontava su Tumblr di aver comprato delle scarpe online e, una volta ricevutele a casa, di aver trovato nella scatola un’etichetta con sopra la scritta: «Il più grande mafia movie mai fatto: Martin Scorsese presenta Goncharov», accompagnata dai presunti dettagli del film. Da lì, tanti altri account hanno colto l’occasione per sfoggiare le loro conoscenze da cinefili e creare, partendo dalla semplice etichetta di una scarpa, un vero e proprio film di Scorsese. Hanno selezionato il cast, guidato ovviamente da Robert De Niro, ai quali hanno affiancato Al Pacino, Gene Hackman, Harvey Keitel e Cybill Shepherd; inventato una trama dettagliata e complessa; realizzato materiale promozionale; spiegato perché il film sia stato girato ma non sia mai arrivato nelle sale (qui le versioni dei fan sono discordanti: c’è chi dice che la ragione sia la censura dei governi, chi invece dà la colpa a intoppi nella distribuzione). Come racconta ScreenRant, tutto è iniziato in realtà da un errore di stampa: @trufflesmushroom si sarebbe imbattuto in una trascrizione sbagliata del titolo di Gomorra di Matteo Garrone, un film sul cui poster, nella distribuzione internazionale, era spesso citata una frase di Scorsese, che spesso si è detto fan del film. Ma ormai la storia di Goncharov è così dettagliata e così conosciuta che chiunque, scoprendola ora, potrebbe credere che si tratta davvero del più grande film mai diretto da Martin Scorsese.

Articoli Suggeriti
In occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di Pasolini, Cam Sugar ha pubblicato la colonna sonora di Porcile

Creata dal compositore, direttore d’orchestra e pianista italiano Benedetto Ghiglia, è composta dai dodici brani che amplificano la violenza allegorica del film.

Avevamo davvero bisogno di capire che l’attivismo social non può sostituire il dibattito culturale?

Il lancio di stracci tra attiviste e Lucarelli ci ricorda l’importanza, anche nel 2025, di avere strutture che possano filtrare, modificare, ponderare le opinioni prima di immetterle nel discorso pubblico.

Leggi anche ↓
In occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di Pasolini, Cam Sugar ha pubblicato la colonna sonora di Porcile

Creata dal compositore, direttore d’orchestra e pianista italiano Benedetto Ghiglia, è composta dai dodici brani che amplificano la violenza allegorica del film.

Avevamo davvero bisogno di capire che l’attivismo social non può sostituire il dibattito culturale?

Il lancio di stracci tra attiviste e Lucarelli ci ricorda l’importanza, anche nel 2025, di avere strutture che possano filtrare, modificare, ponderare le opinioni prima di immetterle nel discorso pubblico.

È uscito il trailer di Blossoms, la prima serie tv di Wong Kar-Wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista

Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.

È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese

Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.

Un semplice incidente è la più grande sfida che Jafar Panahi ha mai lanciato al regime iraniano

Palma d'oro a Cannes, serissimo candidato all'Oscar per il Miglior film internazionale, nel suo nuovo film il regista immagina gli iraniani alle prese con l'inimmaginabile: quello che succederà dopo la fine della Repubblica islamica.

Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema

Il calendario non ha aiutato, ma l’imputato principale sembra essere Hollywood, che ha portato in sala solo film che il pubblico ha snobbato.