Cose che succedono | Cinema

Quentin Tarantino ha detto che Rick Dalton, protagonista di C’era una volta a… Hollywood, è morto

All’età di 90 anni è morto l’attore Rick Dalton, protagonista di C’era una volta a… Hollywood, diventato famoso grazie alla sua interpretazione del cacciatore di taglie Jake Cahill nella serie tv Bounty Law, finito per anni nel dimenticatoio hollywoodiano (per lunghissimo tempo lo si è visto solo in ruoli minori, come quello in Nebraska Jim e Tanner), tornato rilevante grazie al lanciafiamme – un ricordo dei suoi giorni sul set dei 14 pugni di McClusky – con il quale bruciò vivi diversi membri della Manson Family che avevano fatto irruzione in casa sua, armati di coltelli e decisi a ucciderlo. Ne ha dato il triste annuncio il regista di C’era una volta a… Hollywood Quentin Tarantino: tramite il profilo Twitter del suo podcast The Video Archives, realizzato assieme al co-sceneggiatore di Pulp Fiction Roger Avary, il regista ha scritto che «Rick se ne è andato in pace, nella sua casa alle Hawaii, accudito dalla moglie Francesca. Rip Rick Dalton 1933-2023».

Ci sono poche cose più metacinematografiche, e quindi tarantiniane, di piangere la morte di un personaggio di finzione. Nel caso della morte di Dalton, Tarantino ha deciso di fare le cose in grande. Al New Beverly Cinema, storico teatro losangelino di proprietà del regista, sono comparse delle locandine speciali, dedicate a Dalton, che lo ricordano per lo «splendido attore» che è stato. Travolto dal lutto, Tarantino ha anche annunciato che la prossima puntata di The Video Archives, che avrebbe dovuto essere un approfondimento su Rollerball di Norman Jewison, è stata rimandata a data da destinarsi. Al posto di questo episodio ce ne sarà uno speciale, scritto personalmente da lui, in cui si ricorderanno tutti i ruoli che hanno fatto di Dalton lo splendido attore di cui sopra. Come scrive Meredith Woerner su Variety, «speriamo Tarantino questa cosa la faccia davvero».

Di tutti i protagonisti dei suoi film, Dalton è uno di quelli ai quali Tarantino si è affezionato di più. Sin dall’uscita di C’era una volta a… Hollywood il regista ha sempre detto di voler continuare a raccontare la sua vita e la sua carriera. Se all’altro protagonista del film, Cliff Booth (interpretato da Brad Pitt), Tarantino aveva dedicato buona parte del suo primo libro, per Dalton si è parlato a lungo di una serie tv (una specie di trasposizione nella realtà della serie fittizia Bounty Law). Nel 2020 Tarantino aveva detto che non gli sarebbe dispiaciuto farla per Netflix, a patto che gli permettessero di girare su pellicola e che gli lasciassero scrivere e dirigere tutti gli episodi. Di questa serie poi non si è saputo più nulla, probabilmente perché Tarantino nel frattempo ha deciso che era meglio raccontare la carriera di Dalton in un libro: dice di averlo finito e che uscirà a breve, titolo The Films of Rick Dalton.