Il nuovo film Kelly Reichardt, presentato a Cannes e distribuito in Italia da Mubi, non rientra davvero in nessuna delle tante definizioni che ne sono state date. Ed è proprio per questo che è così sorprendente.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra
Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Dopo le Hawaii, la Sicilia e la Thailandia, i ricchissimi protagonisti di The White Lotus potrebbero trascorrere le loro vacanze in Francia: secondo Variety l’accordo finale non sarebbe ancora siglato, ma la produzione della serie creata da Mike White sarebbe già impegnatissima a vagliare una serie di location Oltralpe. La produzione avrebbe contattato una serie di hotel storici di super lusso nella capitale parigina – tra cui i rinomati Le Lutetia e il Ritz Paris – per capire la fattibilità delle riprese in loco, mentre proseguirebbero le ricerche di possibili alternative nel sud della Francia, in particolare nelle località per ricchi vacanzieri di Monaco e Nizza.
Nelle sue prime tre stagioni The White Lotus era stato ambientato in altrettanti stabilimenti di proprietà della catena alberghiera Four Seasons, che in cambio della visibilità e della pubblicità ottenuta aveva di molto facilitato la logistica delle riprese nei suoi hotel nelle destinazioni prescelte dallo showrunner Mike White. Alla fine della terza stagione White aveva sibillinamente annunciato che la successiva sarebbe stata un po’ differente, dando alcuni indizi che avevano fatto pensare proprio alla Costa Azzurra come ambientazione della stagione successiva. Deduzioni che gli ultimi avvistamenti del suo gruppo di lavoro in Francia stanno confermando.
The White Lotus è una sorta di serie antologica che segue in ogni stagione un gruppo differente di personaggi così ricchi da essere in qualche modo al di fuori dalle logiche e dalle regole della società “ordinaria”, impegnati a godersi vacanze da sogno in mete esotiche, al riparo però di resort che forniscono loro ogni lusso e comodità. La serie, una comedy dai toni molto dark molto amata da pubblico e critica, è nota per avere continui colpi di scena e svolte anche violente, in quello che è una sorta di ritratto del classismo statunitense in vacanza. Ogni stagione è ricca di derive razziste, post-colonialiste e tossiche che il contatto dei ricchissimi protagonisti con il personale dergli hotel e con la popolazione locale spesso fa venire a galla.
Il nuovo film Kelly Reichardt, presentato a Cannes e distribuito in Italia da Mubi, non rientra davvero in nessuna delle tante definizioni che ne sono state date. Ed è proprio per questo che è così sorprendente.