Hype ↓
22:00 domenica 31 agosto 2025
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.
La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

C’è tutto un trend a tema cavalli nel mondo della profumeria

19 Aprile 2024

Beyoncé che si mette a fare un disco country vestita da cowgirl non è un caso, ma fa tutto parte dello Zeitgeist. Stivali di pelle e cose a tema cavallo stanno tornando di moda (gli stivali anche nelle torride estati italiane li abbiamo visti tutti, e da un po’) e soprattutto, stanno conquistando il mondo dei profumi. Tema che approfondisce Natalie Wall su Dazed, in un articolo intitolato “Horse girl perfumes are taking over the fragrance world”.

Spieghiamo, quindi: il mondo della profumeria si è riempito di fragranze ispirate dal “mondo dei cavalli” e da un certo lifestyle equestre. Ci sono proprio profumi, spiega Dazed, che cercano di evocare l’animale vero e proprio, più che l’ambiente, come “Corpus Equus” di Niomi Goodsir, descritta dal brand come una “deep black animalic composition” (non traduciamo per timore di fare pasticci), pensata per essere un tributo a un «cavallo fiero e tempestoso». Come si ottiene una fragranza così equina? Con note di pelle, di affumicato e di patchouli, in grado di evocare qualcosa di potente, animale e un po’ sporco.

Ovviamente, se si parla di cavalli, il marchio che per primo viene in mente – pensate solo al logo – è Hermès, che ha da poco lanciato un profumo chiamato appunto Paddock durante Saut Hermès, una competizione di salto agli ostacoli (a cavallo) che si tiene ogni anno a Parigi. Poco prima, era stato il turno di Galop d’Hermés, altro profumo fortemente “equino”, come si intuisce facilmente dal nome. Ma mentre questi sono profumi eleganti, da inserire nella categoria “preppy”. Invece – e torniamo alla svolta country di Beyoncé, come riferimento pop – c’è tutta una nascente moda a tema cowboy, meno elegante e decisamente più aggressiva.

E proprio il disco di Bey, secondo Dazed, sarebbe un’influenza tra le più responsabili di questa tendenza, insieme a Lana Del Rey, anche lei in odore di country con l’annuncio del disco Lasso. Degli stivali di pelle abbiamo parlato, ma c’è di più: la sfilata di Louis Vuitton per la Fall-Winter 2024, decisamente a tema Wild West. E non dimentichiamoci di chi ha anticipato tutto: Adam Driver, che in un mitologico spot per un profumo Burberry nel 2021, si trasformava in un centauro, unendosi con il destriero che fino a poco prima cavalcava. Ne parlavamo con ammirazione qui.

Articoli Suggeriti
Il primo paziente Neuralink ha detto che il chip lo ha fatto diventare fortissimo ai videogiochi

Barcellona è la prima città ad annunciare il blocco totale di Airbnb, dal 2029

La decisione più forte, finora, nella guerra agli affitti brevi in tutto il mondo.

Leggi anche ↓
Il primo paziente Neuralink ha detto che il chip lo ha fatto diventare fortissimo ai videogiochi

Barcellona è la prima città ad annunciare il blocco totale di Airbnb, dal 2029

La decisione più forte, finora, nella guerra agli affitti brevi in tutto il mondo.

Un pezzo del New York Times sul Cilento ha scatenato il panico in Cilento

La Generazione Z non crede nella crema solare

La Svezia ha vietato l’uso delle creme antietà ai minori di 15 anni

I sacchettini di tabacco da mettersi sulle gengive stanno diventando una moda?