Hype ↓
19:16 lunedì 29 dicembre 2026
C’è un’associazione simile agli Alcolisti Anonimi che aiuta le persone dipendenti dall’AI Si chiama Spiral Support Group, è formato da ex "tossicodipendenti" dall'AI e aiuta chi cerca di interrompere il rapporto morboso con i chatbot.
I massoni hanno fatto causa alla polizia inglese per una regola che impone ai poliziotti di rivelare se sono massoni Il nuovo regolamento impone agli agenti di rivelare legami con organizzazioni gerarchiche, in nome della trasparenza e dell’imparzialità.
Il primo grande tour annunciato per il 2026 è quello di Peppa Pig, al quale parteciperà pure Baby Shark La maialina animata sarà in tour in Nord America con uno show musicale che celebra anche i dieci anni di Baby Shark.
Bolsonaro è stato ricoverato d’urgenza per un singhiozzo che andava avanti ininterrottamente da 9 mesi Il singhiozzo cronico dell'ex Presidente si è aggravato durante la detenzione in carcere, rendendo necessario il ricovero e anche la chirurgia.
Il thread Reddit in memoria di Brigitte Bardot è stato chiuso subito perché quasi tutti i commenti erano pesanti insulti all’attrice Accusata di essere una lepenista, islamofoba, razzista, omofoba e classista, tanto che i moderatori hanno deciso di bloccare i commenti.
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.

Un’archeologa ha scritto la ricetta della “pizza” dell’affresco di Pompei

30 Giugno 2023

Il 27 giugno il Parco Archeologico di Pompei ha annunciato la scoperta di un nuovo affresco raffigurante una “pizza”. Nell’annuncio, il direttore Gabriel Zuchtriegel ha descritto un affresco di natura morta splendidamente conservato raffigurante una coppa di vino accanto a una focaccia su un vassoio d’argento con vari frutti e quello che sembra moretum, una crema romana di erbe e formaggio. Poco dopo la scoperta, una frase è rapidamente salita in cima alle classifiche di ricerca di Google: “antica pizza romana”. Ma come ha sottolineato l’archeologa, scrittrice ed esperta di panificazione antica Farrell Monaco su World Table, non ci sono prove sufficienti per confermare che la focaccia raffigurata nell’affresco pompeiano sia una prima forma dell’amato cibo napoletano. E per dimostrarlo, Farrell è risalita alla ricetta per prepararla.

«Come archeologo classico che ricerca e ricrea i pani e i dolci dell’antica Roma, ho subito capito che l’immagine raffigurata nell’affresco era una scoperta molto importante», ha scritto Farrell. Innanzitutto è la prima rappresentazione pittorica di cibo posto sopra una focaccia circolare in un ambiente romano, a conferma dei riferimenti letterari, come quelli presenti l’Eneide, all’esistenza di questa pratica nell’antica cucina romana. L’affresco aiuta anche a identificare una focaccia raffigurata in un un altro affresco pompeiano già noto, la “distribuzione del pane” dal tablinum della Casa del Panettiere: le due immagini di pane, messe assieme, forniscono informazioni su come questo tipo di pane sia stato modellato a mano e perché abbia preso la forma che ha.

Farrell ha identificato tutti gli elementi nell’affresco: sulla “piadina” ci sono del formaggio o pasta di frutta, una foglia di alloro (con forse sotto una fettina di formaggio), una piccola albicocca, pesca o mela, uova di quaglia e fettine di albicocca o pesca. Sul vassoio ci sono due cedri, una pesca, un fico, due datteri e castagne. Sulla stecca sotto il vassoio c’è una canna, usato per tagliare o bucare i pezzi di frutta (Plinio il Vecchio fa riferimento all’uso delle canne per tagliare e perforare cibi morbidi). Poi procede con le istruzioni vere e proprie per creare “una rivisitazione moderna della focaccia pompeiana”. Gli ingredienti permettono di produrre 6 focacce. Per la base della piadina servono 1 kg di farina di farro, 20 gr di sale, 500 gr di acqua, 35 gr di lievito, 48 gr di olio d’oliva e 48 gr di miele.

Per preparare la base, mettete la farina e il sale in una ciotola capiente. In una ciotola separata, unire acqua, lievito, olio d’oliva e miele. Non mescolare o sciogliere il lievito. Creare una cavità al centro della farina, versare metà del liquido e incorporare la farina. Aggiungere il resto del liquido fino a quando l’impasto inizia a diventare uniforme. Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 2 ore. Togliere l’impasto e lavorarlo per 10 minuti, coprire con un canovaccio umido e far riposare ancora finché il suo volume non sarà raddoppiato. Questo può richiedere da 2 a 6 ore, a seconda del lievito e della farina utilizzati, del calore e dell’umidità. Una volta che l’impasto è raddoppiato, tagliarlo in 6 porzioni uniformi. Formare una palla da ogni porzione e posizionarla su una superficie pulita o su un canovaccio spolverato di farina. Dopo aver formato tutte le palline di impasto, copritele con un canovaccio umido e lasciatele lievitare per altre 2 ore. Preriscaldare il forno a 190° e modellare la focaccia: su una superficie spolverata di farina, prendere ogni pallina e appiattirla con il palmo della mano per comprimerla o stenderla delicatamente finché non è alta circa 2 cm. Immergere nell’acqua la punta di un dito e creare il trogolo (un pozzetto che correrà lungo il perimetro del tondo di pasta). Premere delicatamente la parte centrale della base verso il basso in modo che sia piatta e livellata con il bordo. Cuocere  la focaccia per 20-25 minuti fino a doratura e lasciar raffreddare. Si può mangiare così, liscia, oppure seguire la ricetta di Farrell (sempre nello stesso articolo) per riprodurre perfettamente il condimento dell’affresco, aggiungendo fichi, ricotta, albicocche, datteri e uova di quaglia.

Articoli Suggeriti
Il primo grande tour annunciato per il 2026 è quello di Peppa Pig, al quale parteciperà pure Baby Shark

Ma non solo: ci sarà anche il resto della famiglia Pig, Danny Dog, Rebecca Rabbit e molti altri. Si punta dichiaratamente al sold out.

Il thread Reddit in memoria di Brigitte Bardot è stato chiuso subito perché quasi tutti i commenti erano pesanti insulti all’attrice

Accusata di essere una lepenista, islamofoba, razzista, omofoba e classista, tanto che i moderatori hanno deciso di bloccare i commenti.

Leggi anche ↓
Il primo grande tour annunciato per il 2026 è quello di Peppa Pig, al quale parteciperà pure Baby Shark

Ma non solo: ci sarà anche il resto della famiglia Pig, Danny Dog, Rebecca Rabbit e molti altri. Si punta dichiaratamente al sold out.

Il thread Reddit in memoria di Brigitte Bardot è stato chiuso subito perché quasi tutti i commenti erano pesanti insulti all’attrice

Accusata di essere una lepenista, islamofoba, razzista, omofoba e classista, tanto che i moderatori hanno deciso di bloccare i commenti.

Metal Carter, il culto della personalità

È uno dei padri fondatori del rap italiano e ha raccontato la sua storia in una recente autobiografia, Cult Leader. Lo abbiamo incontrato per parlare di Truceklan, di film horror, di death metal, di Roma e di video musicali che non si fanno più.

Pluribus è una delle migliori serie di questi anni, grazie a una delle protagoniste più insopportabili di sempre

Dopo il finale di stagione, restano solo due certezze sulla nuova serie di Vince Gilligan: la sua premessa era davvero geniale come sembrava e la protagonista Carol Sturka è una delle più odiose e indimenticabili viste alla tv.

Se Zootropolis 2 ha avuto tanto successo è perché piace agli adulti, ai bambini e soprattutto ai furry

Il film Disney è da settimane in cima al botteghino italiano e mondiale. A contribuire a questo successo c'è stata la comunità dei furry, per la quale questo film è una faccenda molto, molto seria.

Margherita Vicario, orizzonti di Gloria!

Questa sera su Rai3 arriva in prima visione Gloria!, film che l'ha resa la più famosa e premiata esordiente d'Italia. Di questo e poi di musica indie, di nonne, di teatro e secondi film abbiamo parlato con Margherita Vicario.