I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
La piscina di soldi messa in vendita in Svizzera


L’ottobre scorso l’associazione “Generation Basic Income Initiative” ha organizzato un interessante “evento” davanti il Parlamento svizzero, a Berna: lo scaricamento di 15 tonnellate di monete, per un totale di 450 mila franchi svizzeri (circa 365 mila euro), usato per promuovere un’iniziativa politica di cui l’associazione era ideatrice: un referendum per l’introduzione di un assegno statale di circa 2,800 euro per tutti i cittadini adulti, senza distinzione di classe o stato sociale. Come scrive Business Insider è improbabile che la proposta diventi legge, per molti motivi, ma quel che conta è che quella montagna di monetine non sia scomparsa nel nulla alla fine dell’esibizione.
Gli otto milioni di monetine sono state poi messe al sicuro in una cassaforte svizzera d’epoca, costruita e rifinita a mano nel 1912. Il tutto – monete, cassaforte ecc. – è stato messo in vendita sul sito JamesEdition, una sorta di eBay per super ricchi: in vista di natale, ecco un regalo veramente di lusso, subito promosso come l’equivalente umano della piscina di denaro di Paperon de’ Paperoni.
Ma è davvero così? Assolutamente no, visto che nuotare tra monete vere creerebbe pesanti lesioni al corpo umano e per quanto riguarda il tuffarsi dal trampolino, beh, sarebbe un gesto suicida.
Qui, per darvi un’idea del prodotto messo in vendita, potete vedere delle persone “spalare” denaro.
Leggi anche: Quanti soldi servono per fare un deposito come quello di Zio Paperone?

Troppo spesso nel discorso sulla violenza di genere si finisce a parlare di mostri o di pervertiti, di devianze e di eccezioni. I tanti fatti di cronaca, invece, ci dicono tutt'altro, ormai da anni.