Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Persone che provano un iPhone 5 (e invece è il 4S)

Nella puntata di ieri dello spettacolo serale Late Night with Jimmy Kimmel si è parlato ovviamente della presentazione del nuovo iPhone 5, e per vedere come il pubblico reagisce ai nuovi prodotti Apple, gli autori hanno fatto un esperimento: sono andati in strada e hanno fermato i passanti, chiedendogli se volevano provare “il nuovo iPhone 5”. Cosa impossibile in quel momento, visto che il telefono non è ancora in vendita. I passanti ignari, infatti, si ritrovavano in mano un 4S, spacciato per the new thing. E tutti sembrano piuttosto soddisfatti del presunto iPhone 5, che viene definito “più veloce”, “più leggero”, “decisamente migliore” di quello precedente.
Ecco il video.
Immagine: uno dei “tester” che compare nel video.
(via The Next Web)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.