Cose che succedono | Esteri

Su una spiaggia giapponese è comparsa una palla di metallo che nessuno sa cosa sia

Questo 2023 è fin qui l’anno dei palloni che nessuno sa esattamente cosa siano e a cosa servano e a chi appartengano. Dopo i quattro comparsi nei cieli di Stati Uniti e Canada – prontamente abbattuti dall’aviazione americana – adesso ne è apparso un altro in Giappone e anche in questo caso nessuno sa esattamente cosa sia e a cosa serva e a chi appartenga. Le autorità giapponesi stanno conducendo tutte le indagini e gli accertamenti del caso, ma per il momento hanno soltanto una certezza: il pallone non è una bomba e non c’è il rischio che esploda. Per il resto, potrebbe essere qualsiasi cosa: come titola – ironicamente – il Guardian, il misterioso oggetto potrebbe essere l’ennesimo pallone spia (simile a quelli che hanno portato Stati Uniti e Cina sull’orlo dell’incidente diplomatico, come avevamo raccontato qui), un Ufo oppure una sfera del drago di Dragon Ball (una vera sfera del drago o una finta pensata come veicolo promozionale della nuova serie animata in arrivo prima o poi? Lo scopriremo).

La sfera è apparsa sulla spiaggia di Enshu, vicino alla città di Hamamatsu, lungo la costa del Giappone che dà sull’Oceano Pacifico. Ha un diametro di circa un metro e mezzo ed è fatta di metallo, forme e dimensioni e composizione che all’inizio hanno fatto temere si trattasse di una mina andata alla deriva chissà come e chissà quando. Una paura che gli esperti chiamati ad analizzare l’oggetto hanno fugato immediatamente: analizzandola ai raggi X, hanno scoperto che al suo interno la misteriosa palla è vuota. Fatto che ha portato gli investigatori a dire che non si tratta nemmeno di un dispositivo spia inviato sulle coste giapponesi dai servizi segreti nordcoreani o cinesi: niente della sfera fa pensare che sia dotata di dispositivi di registrazione audio o video.

L’assenza di qualsivoglia dettaglio identificativo – a parte il colore giallo-arancio e due maniglie presenti sui lati, quest’ultimo indizio che ha fatto pensare che forse si tratta di una boa finita alla deriva dopo essere caduta in mare staccandosi dalla superficie alla quale era attaccata – sta rendendo piuttosto complicate le indagini della polizia giapponese. E, stando alle dichiarazioni fatte ai media da un abitante della zona, le forze dell’ordine si sono pure accorte tardi della presenza del pallone del mistero: «È lì da un mese – ha detto l’uomo – ho anche provato a spostarla ma non si muove di un millimetro». Ovviamente, nel frattempo sui social è partita la gara al complotto più cervellotico: per gli indagatori dell’Internet non ci sono dubbi, è evidente che il pallone non è una sfera del drago. Quindi, seguendo il metodo holmesiano di eliminare tutto l’impossibile fino a quando non resta che il possibile, le uniche spiegazioni plausibili sono pallone spia cinese oppure Ufo.