Cose che succedono | Musica

Il padre di Lana Del Rey ha fatto un disco

Non abbiamo fatto in tempo ad abituarci alla definizione di nepo baby ed è già arrivato il momento di aggiornare il dizionario: come si chiama, infatti, il genitore che avanza in un determinato ambiente lavorativo solo approfittando della fama del figlio o della figlia? Su Reddit hanno prontamente trovato la risposta: Nepo Daddy. In alternativa, si può dire anche Rob Grant, il padre di Lana Del Rey che ha appena annunciato che a giugno uscirà il suo album di debutto. Il 9 giugno potremo ascoltare l’esordio musicale di un uomo che, a giudicare dalla presentazione del disco fatta dai produttori dello stesso, Decca Records, non è solo il contrario di un nepo baby ma anche quello di bambino prodigio.

«Artista per sbaglio, Grant non ha mai preso nessuna lezione di nessuno strumento in tutta la sua vita. Non ha alcun tipo di formazione musicale. Non sa leggere lo spartito. Ma quando si siede davanti al pianoforte, succede qualcosa di magico. Le note musicali gli fluiscono attraverso e finiscono dentro le sue composizioni», questo si legge nella presentazione di Lost at Sea, titolo del disco. Tutto questo talento scoperto in tarda età e questo fluire di note non impediscono però di ricordare al pubblico che si tratta del padre di Lana Del Rey. E che Lana Del Rey è presente nel disco del padre in due delle quattordici tracce, la title track “Lost at Sea” e “Hollywood Bowl”.

I fan di Lana Del Rey – per il momento ancora più numerosi e attenti di quelli di Rob Grant – hanno notato che suo padre sta comunque usando con una certa discrezione la parentela nella campagna promozionale del suo esordio musicale. A parte presentarsi come il padre di Lana Del Rey, infatti, e presentare il disco ricordando a tutti che Lana Del Rey è presente in due tracce, Grant si è limitato a citare la figlia giusto nella copertina dell’album: sempre su Reddit, infatti, i fan di Del Rey hanno notato che la copertina di Lost at Sea ricorda le immagini contenute in Norman F*cking Rockwell. A parte queste minuzie, Grant sta facendo tutto da solo, come dimostrano i tweet in cui racconta tutta la realizzazione del disco. E, anzi, l’uomo ha preso molto male lo spoiler fatto dalla figlia in una diretta Instagram dello scorso settembre: lei aveva parlato del disco si lui e lui si era stizzito, perché non vuole certo che il pubblico lo conosca solo per il fatto di essere il padre di Lana Del Rey.