Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso
Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi a perdere il peso in eccesso.
La società farmaceutica di San Francisco Okava Pharmaceuticals ha lanciato un primo studio clinico per testare un nuovo impianto sottocutaneo destinato a gatti in sovrappeso. La sperimentazione, ribattezzata MEOW-1, mira a mettere a punto un impianto per il rilascio progressivo della molecola GLP-1 attivo per un semestre, con l’obiettivo di ridurre appetito e far perdere peso ai felini in sovrappeso o obesi. Il progetto, di cui dà notizia Abc News, punta al creare un farmaco veterinario pronto per il 2027, per un costo attorno ai cento dollari al mese.
Questo esperimento nasce nel contesto di un interesse crescente per il problema dell’obesità negli animali domestici: molti proprietari fanno i conti con condizioni di sovrappeso o obesità anche grave di cani e gatti, spesso associate a rischi di salute come diabete, patologie cardiache o articolari. Secondo i veterinari, tenere sotto controllo il peso dei gatti domestici rimane ad oggi l’unica misura efficace per allungarne la vita ed evitare dolore alle giunture e gravi patologie riconducibili al peso in eccesso. Al momento non esiste alcuna approvazione ufficiale per l’uso di farmaci come Ozempic o analoghi GLP-1 su gatti o cani: l’impianto in prova tra l’altro non utilizza lo stesso medicinale assunto da pazienti diabetici o in sovrappeso, ma una nuova formulazione, pensata specificamente per gli animali.
Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".