Nome provvisorio: Vape-a-gotchi.
Uscirà una nuovo giocattolo simile al Tamagotchi ma “potenziato” dall’intelligenza artificiale
Si chiama Sweekar, può diventare immortale (più o meno), ricordare la voce del padrone e anche rievocare momenti vissuti insieme.
La nostalgia per gli anni ‘90 e l’intelligenza artificiale sono due delle peggiori fissazioni che caratterizzano i nostri giorni, e il nuovo giocattolo presentato al CES di Las Vegas 2026 – uno dei più importanti festival mondiali dedicato alla tecnologia di consumo – è riuscito a metterle assieme: lanciato dall’azienda Takwai.AI, Sweekar è il nome di questo nuovo Tamagotchi (che non è davvero un Tamagotchi, perché quest’ultimo è un marchio registrato da Bandai, ma un oggetto molto molto simile), questa volta reso ancora più “vivo” dall’utilizzo dell’AI. Come riportato da Gizmodo, il nuovo Tamagotchi avrà la capacità di evolvere attraversando le diverse fasi della vita, arrivando addirittura ad essere autonomo se accudito con le giuste attenzioni. La differenza rispetto al giocattolo uscito in Giappone 30 anni fa rimane nella capacità di ricordare, memorizzando nel tempo dettagli riguardanti il padrone e la sua personalità, instaurando un legame emotivo ancora più solido. Una macchina che ricorda tutto e conosce i nostri segreti. Molto carino, affatto inquietante, non ricorda per niente la premessa di diversi film post apocalittici.
Grazie all’intelligenza artificiale, la memoria del nuovo Tamagotchi non si ferma solamente ai dettagli della personalità del padrone ma comprende anche il suo timbro della voce e addirittura momenti vissuti “insieme”. Proprio come un vero animale domestico, inoltre, il nuovo Tamagotchi manifesta un vero e proprio bisogno di essere toccato, vibrando, quasi reagendo alla presenza del proprietario. Le fasi della vita, invece, si compongono come dei veri e propri livelli da sbloccar, fino arrivare ad un particolare “livello 51”, dove il giocattolo raggiunge uno stato di immortalità, diventando per sempre il nostro compagno di vita virtuale, anche nel caso in cui smettessimo di prestargli attenzione. Ancora una volta: molto carino, affatto inquietante, non ricorda per niente la premessa di diversi film post apocalittici.
Un tentativo meno spaventoso di riportare in auge il Tamagotchi era stato fatto nel 2017, ma l’intelligenza artificiale era evidentemente l’elemento mancante perché il progetto potesse avere successo, avrà pensato qualche dirigente di qualche azienda di intelligenza artificiale. Se siete fan dell’AI o se siete dirigenti di qualche azienda di AI, potete contribuire a far diventare realtà questo nuovo Tamagotchi attraverso la raccolta fondi lanciata su Kickstarter. Al momento non c’è ancora una data di distribuzione confermata, ma Takwai.AI ha già deciso il prezzo di lancio: fra i 150 e i 200 dollari.
Moderne telenovela inventate in Cina, durano meno di due minuti a episodio e sono girate in verticale per guardarle sul telefono. Sono anche bruttissime, amate da milioni di persone in tutto il mondo e valgono già diversi miliardi.
L'1 gennaio 2001 nasceva Erika Fanfiction Page, che nel 2026 compie 25 anni. Un anniversario che racconta un pezzo significativo delle web community italiane e della nostra cultura nazionaldigitale.
Dopo anni di contenuti patinati e racconti sognanti, sui social sta emergendo una nuova specie di travel influencer: quello che racconta il viaggio in Italia per ciò che in realtà è, in egual parti esperienza, esasperazione e, purtroppo, delusione.