Cose che succedono | Tv

Neuromante di William Gibson diventerà una serie tv per Apple TV+

Neuromante, il pluripremiato romanzo di debutto di William Gibson – l’autore considerato il padre del cyberpunk – diventerà una serie tv in dieci episodi per Apple TV+. Come annunciato in un comunicato stampa lo scorso 28 febbraio, Graham Roland, già sceneggiatore di Lost, sarà lo showrunner del progetto, mentre a JD Dillard, regista di Sleight, è stata affidata la regia del primo episodio. Sia Roland che Dillard saranno inoltre produttori esecutivi della serie, collaborando con tre diverse case di produzione: Skydance Television, Anonymous Content e DreamCrew Entertainment. 

La serie di Apple TV+ – il cui cast e data d’uscita non sono ancora stati annunciati – non sarà il primo adattamento del romanzo del 1984: Neuromante, infatti, è stato già trasformato in un videogioco e in un graphic novel e, negli ultimi anni, si è più volte parlato di una possibile trasposizione cinematografica. Anche in questo caso, la trama è quella che conosciamo: come si legge nel comunicato stampa, la serie seguirà un «super-hacker chiamato Case che viene coinvolto in una rete di spionaggio digitale e crimini ad alto rischio con la sua partner Molly, razor-girl con occhi specchiati, di mestiere assassina». 

Roland e Dillard si sono detti entusiasti di «portare quest’opera iconica in Apple TV+» aggiungendo che «Neuromante ha ispirato tanta della fantascienza che è venuta dopo e non vediamo l’ora di portare il pubblico televisioni nel decisivo mondo cyberpunk di Gibson».