Hype ↓
10:51 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Due giorni dopo l’inizio degli incendi alle Hawaii, su Amazon c’era già un libro che ne parlava

22 Agosto 2023

Gli autori di instant book possono dormire sonni tranquilli: le intelligenze artificiali saranno anche più veloci di loro a scrivere ma non sono ancora altrettanto capaci. L’ultima prova di questo fatto viene da un libro comparso su Amazon lo scorso 10 agosto. Titolo: Fire and Fury: The Story of the 2023 Maui and its Implications for Climate Change, un libro sugli incendi in Maui a incendi in Maui ancora in corso (gli incendi nelle Hawaii sono cominciati l’8 agosto e a oggi si contano 114 morti, 850 dispersi, 11 mila sfollati, 2000 edifici distrutti, danni per cinque miliardi e mezzo di dollari). Il libro è rimasto disponibile per l’acquisto per pochissimo tempo, però: pochi giorni dopo il suo arrivo sulla piattaforma, infatti, è stato rimosso perché sospettato di essere frutto del lavoro di un’intelligenza artificiale.

A essersene accorti sono stati per primi i lettori: delle 22 recensioni di Fire and Fury, la maggior parte sottolineavano la bruttezza del libro, una bruttezza che andava oltre l’umana capacità di produrre bruttezza. «Puzza di AI», dichiarava apertamente uno dei recensori. A sostegno dei loro sospetti, i lettori portavano diversi indizi, a partire dalla misteriosa identità dell’autore del libro, il dottor Miles Stones. Nella sua bio su Amazon si legge soltanto una frase: «Preferirei non parlarne». Qualche indizio in più sulla sua “identità” si può trarre dal profilo GoodReads: il dottor Stones ha cominciato a scrivere a giugno del 2023 – opera prima una biografia di Jason Derulo – ha già pubblicato una decina di libri, tutti recensiti malissimo e con copertine bruttissime (anche queste sospettate di essere opera di un’AI).

Siccome viviamo nell’epoca del complottismo, Fire and Fury ha già generato tutta una serie di fantasie cospirazioniste che ne spiegherebbero davvero l’esistenza. C’è chi sostiene che i tempi di pubblicazione del libro sarebbero la dimostrazione che quello che sta succedendo a Maui non è una catastrofe da attribuire alla crisi climatica o il crimine di un piromane: sarebbe stato tutto frutto di un piano malvagio, ovviamente ordito da chi e a che scopo non è chiaro. Forse uccidere i poveri, come sostiene un recensore convinto che non sia vero che il fuoco si è diffuso in tutta l’isola: in realtà, il “quartiere dei ricchi” non ha subìto nessun danno. O, forse, respingere i turisti? Chi lo sa. Aspettiamo la pubblicazione di un instant book generato dall’AI che racconti la verità sulla storia dell’instant book generato dall’AI.

Articoli Suggeriti
I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Leggi anche ↓
I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un’ossessione chiamata Franco Maria Ricci

Quando, come e perché la casa di una persona normale diventa un archivio – parziale, ma comunque abbastanza esteso – di tutto quello che ha pubblicato FMR?