Cose che succedono | Esteri

C’è un bar a Tokyo che fa entrare solo scrittori che devono sbrigarsi a consegnare

In Giappone esiste una vera e propria tradizione di bar tematici, locali costruiti attorno a un tema (ispirato da anime, manga, tv, cinema, musica e praticamente qualsiasi cosa appartenente allo scibile umano) in cui i clienti entrano per distrarsi e divertirsi. E poi c’è il Manuscript Writing Café, un locale nel distretto di Koenji, a Tokyo, in cui si entra per fare esattamente il contrario di distrarsi e divertirsi. Come si intuisce dal nome del bar, il Manuscript Writing Café è un posto pensato per gli scrittori. In particolare, per gli scrittori che devono finire di scrivere il prima possibile perché il giorno della consegna si avvicina sempre più. Non è solo un tema, questo degli scrittori in ritardo e delle deadline da rispettare. Il bar ha delle regole precise, una vera e propria politica aziendale che il proprietario Takuya Kawai spiegato anche su Twitter.

Regola numero 1 del Manuscript Writing Café: quando si entra nel locale, bisogna lasciare all’ingresso un biglietto che indichi quante parole lo scrittore in questione deve scrivere ed entro che ora. Regola numero 2 del Manuscript Writing Café: al passare di ogni ora, il gestore del locale verrà a chiedere allo scrittore come va con la scrittura. Regola numero 3 del Manuscript Writing Café: allo scrittore è proibito lasciare il locale fino a quando non ha finito di scrivere.

Il bar è attrezzato con tutto il necessario per la scrittura, permette ai clienti di portare con loro cibo e bevande da casa oppure di consumare lì cibo d’asporto preso in altri locali. Al Manuscript Writing Café si paga il tempo passato in un ambiente pensato per favorire concentrazione e produttività: una cifra per la prima mezz’ora, e poi un’altra per ogni ora successiva. Il servizio prevede anche diversi livelli di “intensità” con cui lo staff si assicura che gli scrittori stiano facendo il loro lavoro: se si sceglie l’opzione “S”, per esempio, lo staff sarà piuttosto severo, aggressivo e insistente, mentre l’opzione “M” permette di lavorare in un’atmosfera più rilassata e tranquilla.