Hype ↓
09:03 domenica 28 dicembre 2025
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.

Il Pritzker Prize 2025 l’ha vinto l’architetto cinese Liu Jiakun

04 Marzo 2025

Il Nobel dell’architettura, come spesso viene definito il Pritzker Prize, quest’anno l’ha vinto l’architetto cinese Liu Jiakun. «Perché i suoi edifici sono celebrazioni della vita di tutti i giorni», così la giuria del Pritzker Prize, presieduta dal cileno Alejandro Aravena, ha celebrato la vittoria di Liu: in quarant’anni di carriera «ha sempre messo al centro del suo lavoro le persone e le comunità», ha spiegato Aravena. Liu è il terzo architetto cinese a vincere il premio: prima di lui ci sono stati Ieoh Ming Pei e Wang Shu.

West Village (dal profilo Instagram dello studio di Liu Jiakun)

Nato a Chengdu nel 1956, Liu ha studiato architettura all’ Università di Chongqing, si è laureato nel 1982 e ha iniziato a lavorare presso il Chengdu Architectural Design and Research Institute, uno studio di architettura di proprietà statale. Nel 1999 si è messo in proprio, fondando lo studio Jiakun Architects, con il quale ha costruito più di 30 edifici nella sua città natale. La maggior parte dei suoi edifici sono luoghi aperti al pubblico in zona metropolitane densamente popolate. Tra i più noti e apprezzati ci sono il Luyeyuan Stone Sculpture Art Museum, il Museum of Cultural Revolution Clocks e il West Village, inaugurati rispettivamente nel 2002, 2007 e 2015. Il suo studio ha poi lavorato anche sul Design Department for Sichuan Fine Arts Institute (nel 2004 e nel 2006), sull’Hu Huishan Memorial (2009) e sul Suzhou Museum of Imperial Kiln Brick (2016).

Il Luyeyuan Stone Sculpture Art Museum, disegnato da Liu Jiakun nel 2001 (dal profilo Instagram dello studio di Liu Jiakun)

«In un mondo in cui l’architettura sta faticando a trovare risposte adeguate alle sfide di una società e di un ambiente che cambiano velocissimamente, Liu Jiakun quelle risposte le ha trovate, sono risposte convincenti che celebrano la vita di tutti i giorni, lo spirito di comunità e l’identità spirituale. Attraverso un corpus di lavori di profondissima coerenza di eccellente qualità, Liu immagina e costruisce nuovi mondi, liberi da ogni costrizione estetica e stilistica. Allo stile ha preferito la strategia, nel suo lavoro non ricorre mai a un metodo prestabilito ma per ogni progetto valuta le caratteristiche e le circostanze specifiche», queste le motivazioni del premio, annunciate dalla commissione del Pritzker Prize.

Articoli Suggeriti
Se Zootropolis 2 ha avuto tanto successo è perché piace agli adulti, ai bambini e soprattutto ai furry

Il film Disney è da settimane in cima al botteghino italiano e mondiale. A contribuire a questo successo c'è stata la comunità dei furry, per la quale questo film è una faccenda molto, molto seria.

Margherita Vicario, orizzonti di Gloria!

Questa sera su Rai3 arriva in prima visione Gloria!, film che l'ha resa la più famosa e premiata esordiente d'Italia. Di questo e poi di musica indie, di nonne, di teatro e secondi film abbiamo parlato con Margherita Vicario.

Leggi anche ↓
Se Zootropolis 2 ha avuto tanto successo è perché piace agli adulti, ai bambini e soprattutto ai furry

Il film Disney è da settimane in cima al botteghino italiano e mondiale. A contribuire a questo successo c'è stata la comunità dei furry, per la quale questo film è una faccenda molto, molto seria.

Margherita Vicario, orizzonti di Gloria!

Questa sera su Rai3 arriva in prima visione Gloria!, film che l'ha resa la più famosa e premiata esordiente d'Italia. Di questo e poi di musica indie, di nonne, di teatro e secondi film abbiamo parlato con Margherita Vicario.

È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria

Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.

Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner

Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.

Ardesia di Ruska Jorjoliani è il romanzo di tutti gli expat che sanno che torneranno a casa, prima o poi

Nata a Mestia, al confine con la Russia, trasferitasi a Palermo, Jorjoliani scrive in italiano per raccontare il suo Paese, la Georgia. L'abbiamo incontrata e con lei abbiamo parlato di radici, folklore, traduzioni, Stalin e turistificazione.

È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero

In particolare per colpa di un personaggio che molti hanno già ribattezzato il Cavaliere oscuro dell'Odissea o il Batman dell'antica Grecia.