Hype ↓
02:31 domenica 9 novembre 2025
Un imprenditore ha speso un milione di dollari per promuovere una collana AI a New York e tutte le sue pubblicità sono state vandalizzate Avi Schiffman voleva far conoscere il suo prodotto ai newyorchesi. Che gli hanno fatto sapere di non essere interessati all'amicizia con l'AI.
Stranger Things sta per finire ma ricomincerà subito, visto che Netflix ha già pronto lo spin-off animato S’intitola Tales From ’85 ed espande la storia ufficiale tra la seconda e la terza stagione, riprendendone i personaggi in versione animata.
Gli azionisti di Tesla hanno entusiasticamente approvato un pagamento da un bilione di dollari a Elon Musk  Se Musk raggiungerà gli obiettivi che l'azienda si è prefissata, diventerà il primo trillionaire della storia incassando questo compenso da mille miliardi.
Nel primo trailer de La Grazia di Paolo Sorrentino si capisce perché Toni Servillo con questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia Arriverà nella sale cinematografiche italiane il 15 gennaio 2026, dopo aver raccolto il plauso della critica alla Mostra del cinema di Venezia.
Nel nuovo album di Rosalia c’è una canzone in italiano dedicata a San Francesco e Santa Chiara Si intitola "Mio Cristo Piange Diamanti", che lei definisce «la sua versione di un'aria», cantata in un perfetto italiano.
Si è scoperto che uno degli arrestati per il furto al Louvre è un microinfluencer specializzato in acrobazie sulla moto e consigli per mettere su muscoli Abdoulaye N, nome d'arte Doudou Cross Bitume, aveva un bel po' di follower, diversi precedenti penali e in curriculum anche un lavoro nella sicurezza del Centre Pompidou.
La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum è stata molestata da un uomo in piazza, in pieno giorno e durante un evento pubblico Mentre parlava con delle cittadine a Città del Messico, Sheinbaum è stata aggredita da un uomo che ha provato a baciarla e le ha palpato il seno.
Una foto di Hideo Kojima e Zerocalcare al Lucca Comics ha scatenato una polemica internazionale tra Italia, Turchia e Giappone L'immagine, pubblicata e poi cancellata dai social di Kojima, ha fatto arrabbiare prima gli utenti turchi, poi quelli italiani, per motivi abbastanza assurdi.

10 libri di autori neri che ci aiutano a capire la questione razziale

21 Febbraio 2018

Su Mashable MJ Franklin ha selezionato e riunito 10 libri di recente pubblicazione (romanzi, saggi, raccolte poesie) che aiutano a comprendere meglio i problemi, le tensioni e le difficoltà legate alla questione razziale. «Alcuni raccontano episodi e scenari di violenza collettiva come l’incarcerazione di massa e l’aggressività della polizia, altri s’immergono nell’individualità dei personaggi, permettendo al lettore di osservare il mondo attraverso una prospettiva differente», scrive Franklin. «Gli scrittori neri stanno usando la letteratura come un mezzo per esplorare le questioni razziali e gli effetti del razzismo intorno a noi».

Danez Smith, Don’t Call Us Dead

Una raccolta di poesie sull’essere neri, queer e vivere con l’HIV, in un mondo che sembra ostile a tutte queste identità. Apre la raccolta un’elegia di 25 pagine dal titolo “summer, somewhere”, che immagina un paradiso per i ragazzi neri uccisi dalla polizia e che, per usare le parole di Franklin, «lascia il lettore a vibrare di rabbia, tristezza e determinazione».

Angie Thomas, The Hate U Give

Best seller del New York Times, racconta la storia di Starr Carter, una ragazza di 16 anni che cerca di riconciliarsi con l’idea di andare in una scuola di bianchi e la sensazione di abbandonare la sua famiglia e i suoi amici nel quartiere dove è cresciuta, prevalentemente abitato da neri. A un certo punto Starr si ritrova ad essere l’unica testimone di una sparatoria della polizia ai danni di un ragazzino nero disarmato. La sfida diventa allora trovare il coraggio per parlare.

Danzy Senna, New People

«Un’acuta testimonianza sulla questione razziale travestita da thriller». Così Franklin descrive questo libro che racconta la storia di Maria, una newyorkese di origine mista che sembra condurre una vita perfetta: ricercatrice, fidanzata con un imprenditore, è la star di un documentario sugli americani birazziali. Ma quando un poeta inizia a ossessionarla le cose si complicano.

Jesmyn Ward, Sing, Unburied, Sing

Vincitore del National Book Award, il romanzo segue la 31enne Jojo e sua madre Leonie in un road trip nelle terre del Sud America. La meta è un carcere in Mississipi e l’obiettivo è riportare a casa il padre di Jojo.

Ta-Nehisi Coate, We Were Eight Years In Power

Una raccolta di saggi su razza, storia e potere scritti durante gli 8 anni della presidenza di Obama. La maggior parte di questi testi sono stati stati pubblicati sull’Atlantic, 8 sono inediti, ognuno scritto per un anno dell’era obamiana. Un libro che offre un importante strumento per processare la storia recente dell’America.


Patrisse Khan-Cullors, asha bandele, When They Call You A Terrorist: A Black Lives Matter Memoir

Racconta la storia della nascita di Black Lives Matter, il movimento di lotta alle ingiustizie che è stato oggetto di una petizione per dichiararlo un movimento terrorista. Un memoir che ripercorre la storia  di Patrisse Cullors, la co-fondatrice del movimento, senza però limitarsi a una narrazione del passato.

Tayari Jones,  An American Marriage

Selezione per il mese di febbraio dell’Oprah’s Book Club, questo libro inizia con Roy e Celeste, una coppia felice ai primi passi nella costruzione di una vita insieme. Ma quando Roy viene arrestato per un crimine che non ha commesso, tutto viene messo in discussione, dimostrando come la discriminazione razziale abbia il potere di distruggere perfino l’amore.

Morgan Jerkin, This Will Be My Undoing

Nel suo libro d’esordio, la giornalista Morgan Jerkins s’immerge nella parte più profonda di cosa significhi essere una donna nera nella società contemporanea. Attraverso una serie di saggi che spaziano da Sailor Moon al movimento “Black Girl Magic”, Jerkins sottolinea le molte intersezioni tra questioni razziali, femminilità e il femminismo.

Nic Stone, Dear Martin

È la storia di Justyce McAllister, ragazzino nero che viene erroneamente accusato da un poliziotto di aver attaccato un amico ubriaco che stava cercando di aiutare. Il libro risponde a un celebre interrogativo: «perché dovresti provare a fare del tuo meglio in un mondo che di te è pronto a vedere soltanto il peggio?»

Reni Eddo-Lodge, Why I’m No Longer Talking To White People About Race 

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.