Hype ↓
12:58 mercoledì 10 settembre 2025
Dopo due anni di prove, EssilorLuxottica ha deciso di introdurre la settimana lavorativa corta Le sperimentazioni fatte fin qui hanno dato ottimi risultati, e ora l'azienda sembra intenzionata a cambiare definitivamente modello di produzione
La vita e la carriera del giovane Gigi D’Alessio diventeranno un film Il biopic si intitolerà Solo se canti tu e a interpretare D'Alessio sarà Matteo Paolillo, meglio noto come Edoardo Conte di Mare fuori.
1300 registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.
Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.
È morto Stefano Benni, inventore del Bar Sport, amico di Daniel Pennac, “performer” con Nick Cave e tante altre cose Romanziere, giornalista, drammaturgo: in ogni sua veste Benni ha saputo raccontare l’italianità, una battuta alla volta.  
A Varsavia hanno aperto una biblioteca in metropolitana per convincere i pendolari a staccarsi dal telefono e leggere invece un libro Si chiama Metroteka e mette a disposizione dei pendolari 16 mila titoli e un sistema di prelievo e restituzione funzionante 24 ore su 24.
Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.

A Seattle c’è una libreria che suddivide i libri in base alle emozioni

25 Gennaio 2021

Si chiama Oh Hello Again ed è una nuova libreria indipendente di Seattle. A renderla degna di nota è la trovata geniale della sua proprietaria, Kari Ferguson, che si è ispirata al concetto di biblioterapia di Ellen Berthoud e Susan Elderkin per riformulare la classificazione dei volumi sugli scaffali (e anche online).  Secondo la biblioterapia leggere il libro giusto al momento giusto può aiutare le persone a superare momenti di crisi emotiva. Ferguson ha semplicemente messo in pratica questo assunto facilitando la scelta: invece di posizionare i volumi sugli scaffali ordinandoli per genere e autore, come in ogni normale libreria, li ha classificati in base alle emozioni; così due libri apparentemente lontani come l’acclamato esordio di Raven Leilani, Chiaroscuro (uscito in Italia il 14 gennaio con Feltrinelli) e Doctor De Soto di William Steig (un libro per bambini su un topo che fa l’odontoiatra) condividono lo scaffale chiamato “Sui problemi di crescere e andare avanti” (On The Troubles of Growing Up and Moving On). Uno scaffale chiamato “Sull’esprimere le emozioni” (On Expressing Feelings) ospita sia il libro per bambini di Madalena Moniz Today I Feel … che Mentre morivo di William Faulkner. Altre categorie includono “Per la sindrome premestruale e quando non vuoi alzarti dal letto”, “Essere un outsider (o voler essere lasciato solo)”, “Per sfuggire alla tua vita”, e “Quando ti chiedi: cosa succederebbe se?”.

«Voglio che una persona venga qui, si guardi intorno e dica: Di cosa ho bisogno adesso? Che tipo di libro mi aiuterebbe nella mia vita in base a quello che sto passando o a come mi sento?», ha spiegato Ferguson sul Seattle Times. «Che idea affascinante!», commenta Walker Caplan su Literary Hub, e conclude con una certa ironia: «Se questo non fa per te, puoi sempre frequentare una delle tante altre librerie di Seattle, che dispongono di scaffali per emozioni come “Quando vuoi leggere un libro di un autore il cui cognome inizia con K”».

Articoli Suggeriti
Nathan Hill, il re del passaparola

Incontro con lo scrittore americano, autore di Wellness, romanzo famigliare uscito in sordina nel maggio del 2024 ma che nell’estate del 2025 nessuno può dire di non conoscere.

Tutte le stagioni dell’arte

Intervista a Lorenzo Giusti, Direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Leggi anche ↓
Nathan Hill, il re del passaparola

Incontro con lo scrittore americano, autore di Wellness, romanzo famigliare uscito in sordina nel maggio del 2024 ma che nell’estate del 2025 nessuno può dire di non conoscere.

Tutte le stagioni dell’arte

Intervista a Lorenzo Giusti, Direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

È morto Stefano Benni, inventore del Bar Sport, amico di Daniel Pennac, “performer” con Nick Cave e tante altre cose

Romanziere, giornalista, drammaturgo: in ogni sua veste Benni ha saputo raccontare l’italianità, una battuta alla volta.  

Dopo anni di tentativi falliti, finalmente Call of Duty diventerà un film

Grazie a un accordo tra Paramount e Activision, una delle più importanti saghe videoludiche di sempre arriverà sul grande schermo.

Gianluca Brando, scultore dell’abitare

Abbiamo intervistato lo scultore di Maratea classe 1990, che riflette sul concetto universale di casa, e ha collaborato con all'apertura del nuovo store di Birkenstock a Milano.

E vinsero tutti felici e contenti

Date le tantissime tensioni che hanno caratterizzato questa edizione della Mostra ci si aspettava un finale molto più polemico. La giuria presieduta da Alexander Payne, invece, è riuscita nel mezzo miracolo di tenere contenti tutti. O quasi.