Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le foto di 24 ore di Flickr, stampate
Flickr ha una media di 4733 foto uplodate al minuto (secondo quanto scrive il sito). Facendo un breve (e approssimativo) calcolo, in un’ora vengono caricate sul sito quasi 284 mila foto. In 24 ore circa 6.815.520. Un archivio immenso che però rimane impalbabile e invisibile, nascosto nei server di Yahoo!, che possiede il sito. Per questo motivo l’artista olandese Erik Kessels ha deciso di stampare su pellicola tutte le foto caricate su Flickr nel giro di 24 ore. Ne è nata un’installazione per il Foam di Amsterdam in cui le milioni di foto finiscono per riempire un’intera stanza e creano un effetto sorprendente.
(Foto da Creative Review)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.