Hype ↓
01:35 martedì 2 settembre 2025
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.

Le canzoni della settimana

Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

06 Maggio 2012

Come ogni domenica, ecco la playlist.

Phoenix – Napoleon Says: Ieri era il 5 maggio, e anche se Twitter si è scatenato con le battute a fondo sportivo (sono passati dieci anni da quando l’Inter di Ronaldo e Cuper, perdendo a Roma contro la Lazio, regalò alla Juventus lo scudetto all’ultima giornata), vi ricordiamo anche che questa data è stata resa celebre – prima di Karel Poborsky – da Napoleone.

Beastie Boys – Sabotage: Per commemorare Adam Yauch (aka MCA) dei Beastie Boys, uno dei fondatori del gruppo newyorchese nell’ormai lontano 1979. Gli era stato diagnosticato un tumore alle ghiandole salivari nel 2009. MCA aveva 47 anni. Ha fatto in tempo a entrare nella Rock and Roll Hall of Fame, ma alla musica manca qualcosa di importante.

Coldplay – Fight For Your Right: Ancora un omaggio ai Beastie Boys. Venerdì notte i Coldplay si esibivano in concerto in California, e Chris Martin ha omaggiato Adam Yauch con una cover – solo voce e pianoforte – di uno dei brani di maggior successo, (You Gotta) Fight For Your Right (To Party).

Cassius – Toop Toop: Questa – anche se non si direbbe, ne siamo ben consci – è per Giulio Andreotti, con tanti auguri di pronta guarigione. Pare che dopo il malore l’ex presidente del consiglio stia ora meglio. E allora, che c’entra Cassius? Era nella colonna sonora de Il Divo, ed è una buona occasione per riascoltarla.

Blondie – Atomic: Si è parlato molto, ieri, anche di Giappone, in seguito allo spegnimento dell’ultimo reattore nucleare. Dopo la tragedia di Fukushima, Tokio ha votato per l’eliminazione dell’energia nucleare da tutta l’isola, e l’operazione è stata portata a termine.

Damon Albarn – Apple Carts: Esce l’otto maggio il nuovo lavoro dell’ex chitarrista dei Blur, album all’insegna della sperimentazione quasi “operistica”. Questa è la versione acustica che Albarn ha suonato all’Andrew Marr Show qualche mese fa.

Lighting Seeds – Three Lions: “Football’s coming home” dice il ritornello della canzone, colonna sonora di Euro ’96 in Inghilterra. Noi la riutilizziamo in vista di queste ultime due giornate di campionato, con Milan e Juventus che si giocano tutto in 180 minuti. Non succedeva da anni di vedere una Serie A così competitiva. Bentornato, Calcio.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.