Hype ↓
11:56 giovedì 5 febbraio 2026
Il documentario su Jeff Buckley arriverà finalmente anche in Italia, a marzo Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.
Tra le centinaia di giornalisti licenziati dal Washington Post ce n’è una che lo ha scoperto mentre lavorava per il giornale in una zona di guerra La corrispondente Lizzie Johnson ha scoperto di essere rimasta senza lavoro mentre scriveva dal fronte ucraino, al freddo e senza corrente.
Darren Aronofsky si è guadagnato l’appellativo di “traditore del cinema” perché ha fatto una serie usando solo l’AI Sia i critici che i colleghi stanno commentando molto negativamente (per usare un eufemismo) sia la scelta di Aronosfsky che il pessimo risultato ottenuto.
Un grave scandalo sessuale avvenuto sul set di Good Time potrebbe costare l’Oscar a Josh Safdie e a Marty Supreme E sarebbe anche la ragione, questo scandalo, della brusca separazione di Josh dal fratello Benny.
In Giappone ha aperto un bar solo per persone che vogliono licenziarsi Secondo la regola d'oro del locale, la persona che entra annunciando di aver finalmente deciso di licenziarsi beve gratis.
La figlia di David Lynch ha annunciato che l’ultima e inedita sceneggiatura scritta dal padre diventerà un libro Unrecorded Night è la serie tv che Lynch non è mai riuscito a farsi produrre. Dovremo accontentarci di leggerla.
Mamdani ha messo un ex detenuto e attivista per i diritti dei carcerati a capo del sistema penitenziario di New York Stanley Richards è chiamato a gestire il Department of Correction in un momento di grande difficoltà, dovuto soprattutto all'aumento delle morti in carcere.
L’affresco dell’angelo con il volto di Giorgia Meloni è già diventato un’attrazione turistica Dopo il restauro, ci sono sempre più turisti che accorrono alla Basilica di San Lorenzo per valutare di persona la somiglianza tra l'angelo e Meloni.

Le canzoni della settimana

Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

06 Maggio 2012

Come ogni domenica, ecco la playlist.

Phoenix – Napoleon Says: Ieri era il 5 maggio, e anche se Twitter si è scatenato con le battute a fondo sportivo (sono passati dieci anni da quando l’Inter di Ronaldo e Cuper, perdendo a Roma contro la Lazio, regalò alla Juventus lo scudetto all’ultima giornata), vi ricordiamo anche che questa data è stata resa celebre – prima di Karel Poborsky – da Napoleone.

Beastie Boys – Sabotage: Per commemorare Adam Yauch (aka MCA) dei Beastie Boys, uno dei fondatori del gruppo newyorchese nell’ormai lontano 1979. Gli era stato diagnosticato un tumore alle ghiandole salivari nel 2009. MCA aveva 47 anni. Ha fatto in tempo a entrare nella Rock and Roll Hall of Fame, ma alla musica manca qualcosa di importante.

Coldplay – Fight For Your Right: Ancora un omaggio ai Beastie Boys. Venerdì notte i Coldplay si esibivano in concerto in California, e Chris Martin ha omaggiato Adam Yauch con una cover – solo voce e pianoforte – di uno dei brani di maggior successo, (You Gotta) Fight For Your Right (To Party).

Cassius – Toop Toop: Questa – anche se non si direbbe, ne siamo ben consci – è per Giulio Andreotti, con tanti auguri di pronta guarigione. Pare che dopo il malore l’ex presidente del consiglio stia ora meglio. E allora, che c’entra Cassius? Era nella colonna sonora de Il Divo, ed è una buona occasione per riascoltarla.

Blondie – Atomic: Si è parlato molto, ieri, anche di Giappone, in seguito allo spegnimento dell’ultimo reattore nucleare. Dopo la tragedia di Fukushima, Tokio ha votato per l’eliminazione dell’energia nucleare da tutta l’isola, e l’operazione è stata portata a termine.

Damon Albarn – Apple Carts: Esce l’otto maggio il nuovo lavoro dell’ex chitarrista dei Blur, album all’insegna della sperimentazione quasi “operistica”. Questa è la versione acustica che Albarn ha suonato all’Andrew Marr Show qualche mese fa.

Lighting Seeds – Three Lions: “Football’s coming home” dice il ritornello della canzone, colonna sonora di Euro ’96 in Inghilterra. Noi la riutilizziamo in vista di queste ultime due giornate di campionato, con Milan e Juventus che si giocano tutto in 180 minuti. Non succedeva da anni di vedere una Serie A così competitiva. Bentornato, Calcio.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.