Hype ↓
14:50 domenica 14 settembre 2025
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.

La riscoperta dei poster nostalgici di Laurent Durieux

30 Gennaio 2018

Se possiamo gustare le immagini degli incredibili poster di Laurent Durieux (chi?) dobbiamo ringraziare Ben Marks, l’autore del lungo articolo pubblicato da Flashback che ha riunito e raccontato questi piccoli capolavori. Ma chi è il loro misterioso autore? Si tratta di un quarantaduenne designer-insegnante-illustratore-grafico di Bruxelles, scoperto a partire da un poster del film Lo squalo, che realizzò nel 2013 e catturò l’attenzione di Steven Spielberg. Il regista, infatti, ordinò 25 copie per regalarle agli amici più cari: un evento che segnò l’inizio della lenta, graduale ascesa di Durieux (che già prima di allora aveva avuto diversi premi e riconoscimenti, continuando a rimanere sconosciuto ai più).

godzilla-768x1152

BATESMOTEL

the-birds-regular_2014

Durieux non sa parlare inglese: comunica con il mondo che non capisce la sua lingua, il francese, grazie a suo fratello gemello Jack, che utilizza come interprete (e anche per il lettering dei suoi poster). A sentire lui, all’inizio, il lavoro su Lo squalo non lo voleva fare. Quando Mitch Putnam e Rob Jones di Mondo (la casa editrice di poster di film), lo chiamarono proponendo di rifarlo, avrebbe voluto dire di no. «Non pensavo fosse possibile realizzare un lavoro migliore dell’originale e della copertina del libro di Roger Kastel». Poi ha deciso di provare: «ho lasciato perdere il concetto “squalo dai denti aguzzi che attacca la barca” e ho voluto giocare con il contrasto tra quello che vediamo nel poster e quello che sappiamo succederà. Spielberg ha sempre detto che quello che ha salvato il suo film è stato che Bruce, lo squalo meccanico, non funzionava bene. Hanno dovuto girare la maggior parte delle scene senza squalo. Il film è diventato un lavoro Hitchcockiano: non lo vedi ma sai che è vicino, e questo è ciò che più ci spaventa. Ho cercato di ricreare questa situazione con una scena dolce, soleggiata, da cartolina. La minaccia è lì senza essere visibile».

jaws

thegodfatherpart2

Ma sono davvero tanti i poster realizzati da Durieux nel corso degli anni, tutti ispirati ai migliori film dei più grandi registi. Come ha affermato uno dei registi più rivisitati da Durieux, Francis Ford Coppola, «il suo lavoro porta l’arte del poster a un altro livello. Le immagini, straordinariamente eseguite, esprimono idee e temi dei film in termini nuovi. Comunicano moltissimo, anche senza parole, e si affiancano alla meravigliosa tradizione dell’arte illustrativa».

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero