Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
Il video di Robert Kennedy Jr. e Kid Rock che prima fanno palestra, poi vanno in sauna, infine bevono del latte ha lasciato interdetti persino i trumpiani
Nelle loro intenzioni, il video voleva essere un invito ad adottare uno stile di vita sano. A giudicare dalle reazioni, il messaggio non è passato granché.
Un video realizzato in collaborazione, come si dice nel gergo dei social, da Kid Rock (reduce dallo strepitoso fiasco dell’All American Halftime Show, la risposta MAGA allo spettacolo di Bad Bunny al Super Bowl) e il Segretario alla salute degli Stati Uniti Robert F. Kennedy Jr. è diventato virale, suscitando reazioni che vanno dall’incredulità allo sgomento, passando per il disgusto e lo spavento, sino allo scherno.
Il video è stato pubblicato il 17 febbraio sui canali canali social del dinamico (letteralmente) duo, e ritrae Kennedy (72 anni), affiancato da Kid Rock (55 anni), entrambi a torso nudo. I Batman e Robin del nuovo salutismo si mostrano mentre si allenano in quello che sembra una specie di centro benessere, realizzato interamente in legno. Kennedy indossa jeans blu per tutto il video, anche quando si immerge in una vasca piena di acqua ghiacciata per fare un bagno freddo, perché si sa che non c’è niente che faccia bene al corpo e alla mente come andarsene in giro con i vestiti bagnati addosso. La musica in sottofondo è la più grande hit prodotta da Rock in tutta la sua carriera, una canzone che pochi ricordano (compreso Kid Rock, che non per niente dal vivo non la canta più, si limita a muovere le labbra in maniera inconsulta mentre il playback fa il suo dovere, come visto durante il succitato All American Halftime Show) e ancora meno capiscono, “Bawitdaba”. Il video, ciò che mostra, le persone che mostra: è tutto così assurdo, per certi aspetti grottesco, per altri involontariamente triste nonostante gli sforzi di apparire comici e quindi consapevoli della propria mestizia, che persino i trumpiani più incalliti, i pasdaran del Make America Great Again, stanno avendo difficoltà a mostrare entusiasmo nei confronti di questo contenuto social. O anche solo comprensione.
Visualizza questo post su Instagram
Sì, perché nonostante l’immagine di salute e prestanza che Rock (lo sappiamo che non è il suo cognome, ma è bello immaginarselo che se ne va in giro per il centro benessere presentandosi come signore Rock, cosa che conoscendo il personaggio non è nemmeno così inverosimile) e Kennedy Jr. avrebbero voluto proiettare, i commenti sotto al post che vanno per la maggiore ci costringono, nostro malgrado, a etichettare il video con la E di Epic Fail. Tra le considerazioni degli utenti, la maggiore parte sono variazioni sul: «servirebbe gente più giovane nel governo» (liberamente tradotto da “we need to get younger people in office bro”, 1163 likes) oppure «un’allucinazione febbrile » (“this is a fever dream”, 1150 Mi piace) o ancora «chi ca**o si allena con i jeans lmao» (“who the fuck works out in Jeans lmao”, 779 like). Ma, aggiungiamo noi, chi fa cyclette con alle spalle una persona che fa le flessioni, per poi darsi il cambio, mettersi lui a fare le flessioni mentre l’altra persona fa la cyclette, come si vede in uno dei più incomprensibili passaggi del video?
Il video si conclude con il signor Rock e il Segretario Kennedy seduti in quella che sembra una vasca idromassaggio, ciascuno con in mano un grande bicchiere di latte, mentre sullo schermo appaiono in sovrimpressione le parole “whole milk” (latte intero non pastorizzato). Il progetto MAHA (Make America Healthy Again) di Kennedy Jr. passa anche per il latte non pastorizzato, parte di quella “dieta sana” che sta insistentemente promuovendo da quanto ha assunto l’incarico ministeriale. Così insistentemente da avere ribaltato la tradizionale “piramide dell’alimentazione”, mettendo le proteine animali (carne, latticini interi) e grassi alla base (cioè tra i cibi da consumare più frequentemente e abbondantemente), riducendo drasticamente cereali, zuccheri e verdure.
L’obiettivo, secondo il Segretario Kennedy? Combattere le malattie croniche legate al consumo di cibi ultra-processati. Vale qui la pena di ricordare che, secondo TUTTA la comunità scientifica, consumare latte non pastorizzato costituisce un serio rischio per la salute, perché il latte che non ha subìto trattamenti termici può contenere batteri pericolosi come Campylobacter, Salmonella, Listeria ed Escherichia coli. Ma bisogna anche riconoscere a Kennedy una certa onestà: lui non nega che i batteri esistano né che esistano nel latte non pastorizzato. Semplicemente, ha detto che dei batteri lui non ha proprio nessuna paura: «Non mi spaventano. Sono uno che pippava cocaina sulle tavolette del water», ha detto, durante un’intervista concessa al podcast del destrorsissimo Theo Vonn.
Adesso c'entrano la FOMO e il marketing, ovviamente. Ma l'ossessione per le spillette è parte della storia delle Olimpiadi moderne, tanto che c'è chi considera questa forma di collezionismo come uno "sport non ufficiale" dei Giochi.