Hype ↓
07:49 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

C’è un incidente diplomatico tra Germania e Turchia e la causa è il kebab

31 Luglio 2024

A maggio avevamo parlato di come in Germania il kebab fosse ormai diventato una questione politica, con candidati alle elezioni che promettevano di fissare un tetto massimo al prezzo di un piatto storicamente economico ma che ora inizia a costare più di quanto molti non siano disposti a o in grado di spendere. Tutto per assicurarsi voti, soprattutto tra i più giovani, ovviamente (ne parlavamo qui).

Ora, come racconta Euronews, le battaglia politica attorno al kebab si è fatta ancora più complessa. Secondo alcune fonti, pare che la Germania si sia fortemente opposta alla richiesta fatta dalla Turchia alla Commissione Europea di concedere una “tutela speciale” del döner kebab a livello comunitario, uno status simile, per capirci, a quello della pizza napoletana. La domanda è stata presentata nel mese di aprile e, se venisse accolta, vorrebbe dire che l’espressione “döner kebab”, in Europa, può essere utilizzata solo da coloro che rispettano il metodo di produzione registrato e le specifiche del prodotto. La consultazione con gli Stati membri dell’Ue si è conclusa il 24 luglio e un portavoce della Commissione ha confermato a Euronews che è stata ricevuta opposizione alla richiesta. Due fonti hanno riferito che a opporsi alla richiesta è stato il Ministero federale tedesco dell’Alimentazione e dell’Agricoltura.

Quello che viene ricordato dai tedeschi come l’“inventore” del döner kebab, Kadir Nurman, è morto nel 2013 all’età di 80 anni. Nurman si era trasferito a Berlino a 26 anni, parte della diaspora turca in Germania, e aveva iniziato a servire una nuova versione dell’antico piatto della tradizione mediorientale, fatto di piccole fette di carne (manzo, pollo o agnello) condite con verdure, spezie e salse. La novità (riconosciuta nel 2011 dall’Associazione dei produttori turchi di döner) consisteva in un modo diverso di preparare la pietanza, facendo cuocere la carne su uno spiedo rotante. “Döner kebab”, infatti, vuol dire “kebab che gira”. A renderlo un successo è stata l’idea di farcire con la carne calda presa direttamente dallo spiedo una piadina o del pane arabo, rendendolo un piatto comodissimo da mangiare in piedi o camminando.

Ora i produttori di döner kebab tedeschi temono che se la richiesta della Turchia verrà approvata dovranno cambiare il loro metodo di preparazione del kebab per aderire alla perfezione a quello registrato.

Articoli Suggeriti
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni

In un circolo operaio a Londra.

Cosa significa la T-shirt “Protect the dolls” indossata da Pedro Pascal

E altre celebrity come Troye Sivan, Addison Rae e Haider Ackermann.

Leggi anche ↓
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni

In un circolo operaio a Londra.

Cosa significa la T-shirt “Protect the dolls” indossata da Pedro Pascal

E altre celebrity come Troye Sivan, Addison Rae e Haider Ackermann.

Lorde ha organizzato un concerto in un parco di New York per lanciare il suo nuovo singolo, poi l’ha annullato, poi ci è andata lo stesso

Nonostante la polizia avesse intimato alla folla di disperdersi, tutti sono rimasti lì ad aspettarla finché non è arrivata e ha cantato "What Was That", la sua nuova canzone.

Moltissime persone stanno vedendo il film Conclave per capire come funziona il conclave

Il film di Edward Berger è più popolare adesso di quando è uscito nelle sale, almeno a giudicare da quanto se ne sta parlando sui social.

Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.

La Royal Philarmonic Concert Orchestra farà due concerti in cui suonerà la colonna sonora di Metal Gear

Nella più prestigiosa delle cornici, anche: la Royal Albert Hall.