Cose che succedono | Libri

Keanu Reeves pubblicherà il suo primo romanzo, scritto assieme a China Miéville

Come annunciato con un video in esclusiva per Good Morning America il 10 gennaio, Keanu Reeves pubblicherà il suo primo libro, un romanzo sci-fi intitolato The Book of Elsewhere e co-firmato con lo scrittore inglese China Miéville. Il libro sarà pubblicato dalla casa editrice Del Rey, costola della Penguin Random House interamente dedicata ai libri fantasy e di fantascienza. 

Non solo attore e bassista (per i Dogstar, la band musicale formata nel 1991 con Robert Mailhouse e Bret Domrose che nel 2022 ha ripreso l’attività dopo una pausa di 20 anni), Reeves ha dimostrato il proprio talento anche in veste di fumettista. Nel 2021 ha infatti pubblicato per Boom! Studios la serie a fumetti Brzbkr che, creata con lo scrittore Matt Kindt e l’artista Ron Garney, ha riscosso immediato successo e diventerà presto un film live-action, interpretato dallo stesso Reeves per Netflix, e un anime. È proprio dall’universo di Brzbkr che Miéville, acclamato autore di opere sci-fi e fantasy e unico scrittore ad aver ricevuto tre premi Arthur C. Clark per la fantascienza, ha scelto di partire per la scrittura di The Book of Elsewhere. L’idea di Miéville è di espandere l’universo immaginato da Reeves trasportandolo dal fumetto alla prosa: come riferito al Guardian, alla base della collaborazione c’è l’idea di giocare con «i giocattoli degli altri», ambientando nel mondo di Brzbkr la storia di un guerriero immortale che intraprende una viaggio lungo un millennio per comprendere la sua immortalità e forse per liberarsene. 

Sulla collaborazione si è espresso anche Ben Brusey, publishing director di Del Rey, che che ha acquistato i diritti per la pubblicazione di The Book of Elsewhere nel Regno Unito definendolo un imperdibile «blockbuster letterario». Nelle parole di Brunsey, il successo della collaborazione sta nel ruolo che Reeves e Miéville si sono ritagliati in quanto «magistrali narratori che hanno conquistato i cuori e le menti di pubblico e lettori per decenni». The Book of Elsewhere verrà pubblicato in formato cartaceo e come ebook a luglio 2024 e come ha detto il presentatore di Good Morning America, evidentemente emozionato alla fine del video messaggio di Reeves: «Don’t you just wanna see everything he does?».