Hype ↓
07:43 mercoledì 11 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Keanu Reeves pubblicherà il suo primo romanzo, scritto assieme a China Miéville

11 Gennaio 2024

Come annunciato con un video in esclusiva per Good Morning America il 10 gennaio, Keanu Reeves pubblicherà il suo primo libro, un romanzo sci-fi intitolato The Book of Elsewhere e co-firmato con lo scrittore inglese China Miéville. Il libro sarà pubblicato dalla casa editrice Del Rey, costola della Penguin Random House interamente dedicata ai libri fantasy e di fantascienza. 

Non solo attore e bassista (per i Dogstar, la band musicale formata nel 1991 con Robert Mailhouse e Bret Domrose che nel 2022 ha ripreso l’attività dopo una pausa di 20 anni), Reeves ha dimostrato il proprio talento anche in veste di fumettista. Nel 2021 ha infatti pubblicato per Boom! Studios la serie a fumetti Brzbkr che, creata con lo scrittore Matt Kindt e l’artista Ron Garney, ha riscosso immediato successo e diventerà presto un film live-action, interpretato dallo stesso Reeves per Netflix, e un anime. È proprio dall’universo di Brzbkr che Miéville, acclamato autore di opere sci-fi e fantasy e unico scrittore ad aver ricevuto tre premi Arthur C. Clark per la fantascienza, ha scelto di partire per la scrittura di The Book of Elsewhere. L’idea di Miéville è di espandere l’universo immaginato da Reeves trasportandolo dal fumetto alla prosa: come riferito al Guardian, alla base della collaborazione c’è l’idea di giocare con «i giocattoli degli altri», ambientando nel mondo di Brzbkr la storia di un guerriero immortale che intraprende una viaggio lungo un millennio per comprendere la sua immortalità e forse per liberarsene. 

Sulla collaborazione si è espresso anche Ben Brusey, publishing director di Del Rey, che che ha acquistato i diritti per la pubblicazione di The Book of Elsewhere nel Regno Unito definendolo un imperdibile «blockbuster letterario». Nelle parole di Brunsey, il successo della collaborazione sta nel ruolo che Reeves e Miéville si sono ritagliati in quanto «magistrali narratori che hanno conquistato i cuori e le menti di pubblico e lettori per decenni». The Book of Elsewhere verrà pubblicato in formato cartaceo e come ebook a luglio 2024 e come ha detto il presentatore di Good Morning America, evidentemente emozionato alla fine del video messaggio di Reeves: «Don’t you just wanna see everything he does?».

Articoli Suggeriti
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta

La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.

Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose

Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

Leggi anche ↓
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta

La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.

Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose

Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile

Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.

I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano

Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.

Infinite Jest, 30 anni di gratitudine

Il romanzo di David Foster Wallace non ha avuto ricadute solo sui critici e i lettori. Se ne trovano tracce in ogni ambito della cultura e, anche a 30 anni dall'uscita, è difficile distinguere tra ammirazione e ossessione.

Le parti rosse di Maggie Nelson non è né un memoir né un true crime, ma un’accusa alla spettacolarizzazione della violenza sulle donne

Il nuovo libro dell'autrice di Bluets racconta un omicidio, un processo e un trauma familiare. Ma, soprattutto, è un'accusa contro una cultura che trasforma in spettacolo persino la morte di una donna.