Hype ↓
03:48 martedì 2 dicembre 2025
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.
La Tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore delle pensioni che si era travestito da sua madre Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire della truffa.
La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.
A giudicare dai nomi in gara, Carlo Conti vuole che Sanremo 2026 piaccia soprattutto ai giovani Tanti nomi emergenti, molto rap e veterani al minimo: è questo il trend di Sanremo 2026, pensato per un pubblico social e under trenta.
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.

Keanu Reeves pubblicherà il suo primo romanzo, scritto assieme a China Miéville

11 Gennaio 2024

Come annunciato con un video in esclusiva per Good Morning America il 10 gennaio, Keanu Reeves pubblicherà il suo primo libro, un romanzo sci-fi intitolato The Book of Elsewhere e co-firmato con lo scrittore inglese China Miéville. Il libro sarà pubblicato dalla casa editrice Del Rey, costola della Penguin Random House interamente dedicata ai libri fantasy e di fantascienza. 

Non solo attore e bassista (per i Dogstar, la band musicale formata nel 1991 con Robert Mailhouse e Bret Domrose che nel 2022 ha ripreso l’attività dopo una pausa di 20 anni), Reeves ha dimostrato il proprio talento anche in veste di fumettista. Nel 2021 ha infatti pubblicato per Boom! Studios la serie a fumetti Brzbkr che, creata con lo scrittore Matt Kindt e l’artista Ron Garney, ha riscosso immediato successo e diventerà presto un film live-action, interpretato dallo stesso Reeves per Netflix, e un anime. È proprio dall’universo di Brzbkr che Miéville, acclamato autore di opere sci-fi e fantasy e unico scrittore ad aver ricevuto tre premi Arthur C. Clark per la fantascienza, ha scelto di partire per la scrittura di The Book of Elsewhere. L’idea di Miéville è di espandere l’universo immaginato da Reeves trasportandolo dal fumetto alla prosa: come riferito al Guardian, alla base della collaborazione c’è l’idea di giocare con «i giocattoli degli altri», ambientando nel mondo di Brzbkr la storia di un guerriero immortale che intraprende una viaggio lungo un millennio per comprendere la sua immortalità e forse per liberarsene. 

Sulla collaborazione si è espresso anche Ben Brusey, publishing director di Del Rey, che che ha acquistato i diritti per la pubblicazione di The Book of Elsewhere nel Regno Unito definendolo un imperdibile «blockbuster letterario». Nelle parole di Brunsey, il successo della collaborazione sta nel ruolo che Reeves e Miéville si sono ritagliati in quanto «magistrali narratori che hanno conquistato i cuori e le menti di pubblico e lettori per decenni». The Book of Elsewhere verrà pubblicato in formato cartaceo e come ebook a luglio 2024 e come ha detto il presentatore di Good Morning America, evidentemente emozionato alla fine del video messaggio di Reeves: «Don’t you just wanna see everything he does?».

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop

Noto al grande pubblico come vincitore di un Oscar e di un Golden Globe per la sceneggiatura di Shakespeare in Love.

A Sanremo tiferemo per Sayf

Padre italiano, madre tunisina, una vita tra Rapallo e Genova, non riesce a scegliere chi preferisce tra Bob Marley e Fabrizio De André, ma soprattutto è una delle più interessanti novità del rap italiano: la nostra intervista dal numero di Rivista Studio.

La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait

Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.

A giudicare dai nomi in gara, Carlo Conti vuole che Sanremo 2026 piaccia soprattutto ai giovani

Tanti nomi emergenti, molto rap e veterani al minimo: è questo il trend di Sanremo 2026, pensato per un pubblico social e under trenta.

di Studio
I libri del mese

Cosa abbiamo letto a novembre in redazione.

La vita vera, istruzioni per l’uso

L'uso dei dispositivi, i social, l'intelligenza artificiale ci stanno allontanando dalla vita vera. Come fare allora a ritrovare una dimensione più umana? Un viaggio tra luddisti, nuove comunità e ispirazioni, nel nuovo numero di Rivista Studio.