Cose che succedono | Attualità

Il primo iPhone oggi costa molto più di un iPhone 7

Lo scorso 7 settembre Apple ha presentato nel consueto keynote il nuovo modello di iPhone, in vendita a una cifra che oscilla intorno (dipende dalla memoria) agli 800 euro. Può sembrare una cifra alta, ma alcuni collezionisti di archeologia tecnologica sono – evidentemente – disposti a spenderne molto di più per un prodotto con prestazioni estremamente più basse: ovvero il primo iPhone mai prodotto, il 2G.

iphone-2g-iphone-7-ebay-price-03
iphone-2g-iphone-7-ebay-price-2

Fu presentato da Steve Jobs nel 2007, durante il keynote forse più famoso di sempre (gli «oooh» della platea quando Jobs mostrò al mondo come si “sbloccava” lo schermo, un gesto automatico, oggi, ma molto innovativo nove anni fa). Oggi, su eBay, i modelli di iPhone 2G nuovi – ovvero ancora sealed nella confezione – sono in vendita a migliaia di euro. È una cosa che ha scoperto il sito Daily Dot sulla versione statunitense di eBay, ma anche cercando su quella italiana si trovano risultati simili, a volte ancora più costosi.

schermata-2016-09-30-alle-17-24-56

Una delle motivazioni dietro ai prezzi così elevati è nella quantità di iPhone 2G che si trovano in giro per il mondo: se confrontate con le vendite delle generazioni successive, quelle del modello d’esordio sono estremamente basse.screen-shot-2016-09-23-at-11-18-33-am