Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Honest logos, i brand dietro il marketing
Viktor Hertz, graphic designer svedese, aveva fatto parlare di sé qualche mese fa, nell’estate 2011, per un progetto da lui creato e diventato in poco tempo virale, oltrepassando i confini dei siti specializzati in grafica e advertising. Il concept dietro all’idea è semplice: rielaborare i loghi di alcune delle più grandi multinazionali, lasciando intatto l’impianto grafico ma ritoccando il nome stesso, in modo da far passare il fascino e la tradizione in secondo piano rispetto a una caustica rivelazione della vera natura del brand. Hertz ha da poco lanciato la seconda serie di loghi da lui prodotti: ne anticipiamo alcuni, li altri sono visibili sul suo sito personale.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.