Hype ↓
13:37 venerdì 2 gennaio 2026
Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.
Anche quest’anno lo Studio Ghibli ha festeggiato il Capodanno pubblicando un nuovo disegno di Hayao Miyazaki Sui social dello studio è apparso il disegno di Miyazaki che celebra nel 2026 l'anno del cavallo, secondo lo zodiaco cinese.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne Una foto mostrerebbe il momento dell’innesco del rogo durante i festeggiamenti di Capodanno, costato la vita a quarantasette persone.
Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner In un commosso editoriale, Scorsese ha individuato nel thriller del 1990 l’apice della filmografia del collega, ricordando la loro amicizia.
Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che uscirà nel 2026 e di cui è già disponibile il trailer.
La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.
L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.
Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.

Anche quest’anno lo Studio Ghibli ha festeggiato il Capodanno pubblicando un nuovo disegno di Hayao Miyazaki

Sui social dello studio è apparso il disegno di Miyazaki che celebra nel 2026 l'anno del cavallo, secondo lo zodiaco cinese.

02 Gennaio 2026

Proseguendo una tradizione ormai consolidata, lo Studio Ghibli ha pubblicato per Capodanno un nuovo disegno firmato da Hayao Miyazaki. Il disegno, diffuso il primo gennaio 2026 sui canali ufficiali dello studio d’animazione, raffigura un cavallo lanciato al galoppo, con in sella un cavaliere che indossa un tradizionale cappello di bambù. L’identità della figura resta volutamente ambigua: dato il copricapo, potrebbe trattarsi di un samurai o di un contadino, ma non sono state fornite indicazioni ufficiali in merito.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ghibli Archives (@ghibliarchives)

Lo schizzo, realizzato in inchiostro rosso, è molto essenziale e per fattura e sinuosità delle linee ricorda l’arte calligrafica giapponese. Come spiega Mashable, l’illustrazione digitale è apposta su una tavoletta lignea la cui forma ricorda una casetta; un dettaglio che rimanda alla religione giapponese. A Capodanno infatti è consuetudine per i giapponesi scrivere preghiere e desideri per il nuovo anno su questi piccoli supporti lignei e appenderli in appositi spazi nei templi shintoisti, così che le divinità possano aiutare a renderli realtà.

Miyazaki realizza da tempo questi disegni come omaggio allo zodiaco cinese: nel 2025 aveva raffigurato un serpente a otto teste, simbolo dell’anno del serpente di legno (questo profilo Tumblr raccoglie tutti i disegni di Capodanno fatti da Miyazaki nel corso dell’anno). L’immagine del 2026 anticipa l’anno del cavallo di fuoco, che secondo il calendario cinese inizierà il 17 febbraio 2026 e terminerà il 5 febbraio 2027. Queste illustrazioni, spesso accompagnate da brevi testi augurali, sono diventate un appuntamento atteso dai fan di tutto il mondo del maestro dell’animazione giapponese e un raro momento di comunicazione pubblica del regista, che negli ultimi anni ha ridotto al minimo le apparizioni e le dichiarazioni ufficiali.

Articoli Suggeriti
Lo Studio Ghibli ha intimato a OpenAI di smetterla di usare l’intelligenza artificiale per creare brutte copie dei suoi film

Assieme ad altre aziende dell'intrattenimento giapponese, lo Studio ha inviato una lettera a OpenAI in cui accusa quest'ultima di violare il diritto d'autore.

Leggi anche ↓
Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film

Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.

Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner

Nell'articolo, Scorsese analizza nel dettaglio il film ma racconta anche la sua lunghissima amicizia con Reiner.

L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie

E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.

È morta la donna che restaurò così male un dipinto di Cristo da renderlo prima un meme, poi un’attrazione turistica

Nel 2012, l'allora 81enne Cecilia Giménez trasformò l’"Ecce Homo" di Borja in Potato Jesus, diventando una delle più amate meme star di sempre.

Il primo grande tour annunciato per il 2026 è quello di Peppa Pig, al quale parteciperà pure Baby Shark

Ma non solo: ci sarà anche il resto della famiglia Pig, Danny Dog, Rebecca Rabbit e molti altri. Si punta dichiaratamente al sold out.

Il thread Reddit in memoria di Brigitte Bardot è stato chiuso subito perché quasi tutti i commenti erano pesanti insulti all’attrice

Accusata di essere una lepenista, islamofoba, razzista, omofoba e classista, tanto che i moderatori hanno deciso di bloccare i commenti.