Hype ↓
08:53 sabato 2 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

Pixar ha annunciato un film con protagonista un gatto nero e tutti hanno pensato che ricorda molto un altro film con protagonista un gatto nero

Il film Disney-Pixar si intitola Gatto, è ambientato a Venezia e lo dirige Enrico Casarosa. Il film al quale viene accostato lo potete indovinare facilmente.

16 Giugno 2025

Quanti film con protagonista un gatto nero sono troppi? Uno? Due? Tre? Quattro? La risposta esatta è: i film con protagonisti gatti neri non sono mai troppi né abbastanza. È quello che devono aver pensato i dirigenti di Disney-Pixar quando hanno deciso di dare la luce verde al nuovo progetto di Enrico Casarosa: Gatto, un film il cui protagonista è – come potete immaginare – un gatto nero. Come nella precedente collaborazione tra Casarosa e Disney-Pixar (Luca, ambientato in Liguria), Gatto è ambientato in Italia, a Venezia. Per fortuna la città è già completamente turistificata, quindi almeno non si corre il rischio di vederla invasa da persone che vogliono scoprire se è proprio come quella che hanno visto nel film.

Al momento di Gatto si sa poco a parte il nome del suo protagonista, Nero. D’altronde l’arrivo nelle sale non è certo imminente: uscirà nel 2027, prima Disney-Pixar ha altri tre film di cui occuparsi (Elio, che esce il 18 giugno, poi Hoppers, che arriverà nel 2026, infine l’attesissimo Toy Story 5, anche questo in uscita l’anno prossimo). Una breve sinossi già c’è, però: «Indebitato nei confronti di un boss della mala felina, Nero si ritrova costretto a stringere una inattesa amicizia che potrebbe finalmente dare un senso alla sua vita». Durante la presentazione del film al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy, tenutosi dall’8 al 14 giugno, Disney ha anche fornito qualche dettaglio biografico su Nero. Sappiamo dunque che detesta l’acqua e gli piace la musica, e che l’amicizia di cui si parla nella sinossi è quella con l’artista di strada Maya.

Una cosa che tutti gli appassionati e osservatori hanno notato nell’unica immagine promozionale fin qui diffusa è lo stile con cui Gatto verrà realizzato. Ispirato dall’estetica di film come Across the Spider-Verse Il robot selaggio, Casarosa ha deciso di adottare un approccio “pittorico” che mescola all’animazione in 3d anche tecniche di animazione del 2d, in particolare per quanto riguarda le texture e lo shading. Il risultato lo vedremo nel 2027, fino a quel momento possiamo dilettarci con un gioco già molto partecipato sui social: qual è il vostro film con protagonista un gatto nero preferito? FlowKitbull (un corto animato che molti fan stanno portando come prova che semmai è Flow che si è ispirato a un film Disney-Pixar: Kitbull infatti è uscito nel 2019, cinque anni prima di Flow)? Los años azules, delizioso film messicano del 2017? Avreste mai detto che esistono così tanti film con protagonisti gatti neri?

Articoli Suggeriti
Flow, il capolavoro che non ti aspetti

Il film di Gints Zilbalodis è passato quasi inosservato quando è uscito in Italia a novembre dello scorso anno. Adesso è tornato nelle sale e, soprattutto, è candidato a due premi Oscar.

Luca è un film da vedere nonostante tutti i cliché

Com'è il nuovo film Pixar ambientato alle Cinque Terre.

Leggi anche ↓
Dieci Capodanni è solo uno dei tanti motivi per conoscere Rodrigo Sorogoyen

Abbiamo incontrato uno dei più interessanti registi europei degli ultimi anni: con lui abbiamo parlato della serie rivelazione del 2025, di sentimenti, di Madrid e del desiderio di fare sempre una cosa completamente diversa dalla precedente.

È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale

Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.

di Studio
10 libri per immaginarsi un altro mondo, quest’estate

Per quest'edizione speciale dei libri del mese abbiamo scelto dei libri per staccare davvero e volare con la mente in luoghi lontani, veri o inventati.

Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni

Mentre si gira Il diavolo veste Prada 2 sono stati annunciati i ritorni di Il matrimonio del mio migliore amico e Sognando Beckham.

SupermanI Fantastici 4, il film dell’estate è Una pallottola spuntata

Molto probabilmente è uno dei film più cretini usciti negli ultimi anni, ma è anche uno dei più riusciti, divertenti, sorprendenti, imbarazzanti e consapevoli.

Yorgos Lanthimos ha diretto il nuovo video di Jerskin Fendrix con protagonista Emma Stone

La star è la protagonista del bizzarro video "Beth’s Farm", che anticipa il secondo album del musicista e collaboratore di Lanthimos.