Hype ↓
23:32 domenica 15 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Pixar ha annunciato un film con protagonista un gatto nero e tutti hanno pensato che ricorda molto un altro film con protagonista un gatto nero

Il film Disney-Pixar si intitola Gatto, è ambientato a Venezia e lo dirige Enrico Casarosa. Il film al quale viene accostato lo potete indovinare facilmente.

16 Giugno 2025

Quanti film con protagonista un gatto nero sono troppi? Uno? Due? Tre? Quattro? La risposta esatta è: i film con protagonisti gatti neri non sono mai troppi né abbastanza. È quello che devono aver pensato i dirigenti di Disney-Pixar quando hanno deciso di dare la luce verde al nuovo progetto di Enrico Casarosa: Gatto, un film il cui protagonista è – come potete immaginare – un gatto nero. Come nella precedente collaborazione tra Casarosa e Disney-Pixar (Luca, ambientato in Liguria), Gatto è ambientato in Italia, a Venezia. Per fortuna la città è già completamente turistificata, quindi almeno non si corre il rischio di vederla invasa da persone che vogliono scoprire se è proprio come quella che hanno visto nel film.

Al momento di Gatto si sa poco a parte il nome del suo protagonista, Nero. D’altronde l’arrivo nelle sale non è certo imminente: uscirà nel 2027, prima Disney-Pixar ha altri tre film di cui occuparsi (Elio, che esce il 18 giugno, poi Hoppers, che arriverà nel 2026, infine l’attesissimo Toy Story 5, anche questo in uscita l’anno prossimo). Una breve sinossi già c’è, però: «Indebitato nei confronti di un boss della mala felina, Nero si ritrova costretto a stringere una inattesa amicizia che potrebbe finalmente dare un senso alla sua vita». Durante la presentazione del film al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy, tenutosi dall’8 al 14 giugno, Disney ha anche fornito qualche dettaglio biografico su Nero. Sappiamo dunque che detesta l’acqua e gli piace la musica, e che l’amicizia di cui si parla nella sinossi è quella con l’artista di strada Maya.

Una cosa che tutti gli appassionati e osservatori hanno notato nell’unica immagine promozionale fin qui diffusa è lo stile con cui Gatto verrà realizzato. Ispirato dall’estetica di film come Across the Spider-Verse Il robot selaggio, Casarosa ha deciso di adottare un approccio “pittorico” che mescola all’animazione in 3d anche tecniche di animazione del 2d, in particolare per quanto riguarda le texture e lo shading. Il risultato lo vedremo nel 2027, fino a quel momento possiamo dilettarci con un gioco già molto partecipato sui social: qual è il vostro film con protagonista un gatto nero preferito? FlowKitbull (un corto animato che molti fan stanno portando come prova che semmai è Flow che si è ispirato a un film Disney-Pixar: Kitbull infatti è uscito nel 2019, cinque anni prima di Flow)? Los años azules, delizioso film messicano del 2017? Avreste mai detto che esistono così tanti film con protagonisti gatti neri?

Articoli Suggeriti
Flow, il capolavoro che non ti aspetti

Il film di Gints Zilbalodis è passato quasi inosservato quando è uscito in Italia a novembre dello scorso anno. Adesso è tornato nelle sale e, soprattutto, è candidato a due premi Oscar.

Luca è un film da vedere nonostante tutti i cliché

Com'è il nuovo film Pixar ambientato alle Cinque Terre.

Leggi anche ↓
Eravamo prontissimi a stroncarlo, ma “Cime tempestose” di Emerald Fennell è davvero difficile da odiare

La regista semplifica al massimo la trama del romanzo di Emily Brontë, scatenandosi invece nei costumi, nelle scenografie e nella descrizione dell'attrazione erotica tra i protagonisti, con un risultato molto tenero.

Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica»

Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.

Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta

Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.

James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano

Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.

Non bastano tutti i film e tutti i libri del mondo per spiegare il mistero di Emily Brontë

Mentre leggiamo o rileggiamo Cime Tempestose, continuiamo a chiederci come una ragazza di quei tempi abbia potuto scrivere una storia che continua ad attrarre e repellere generazioni di lettori.

Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi

In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.