L'avvocata per i diritti umani Sari Bashi, israeliana di origine irachena, ci racconta il suo libro, che ripercorre la storia d’amore con il compagno, palestinese di Gaza, attraverso una raccolta di brani tratti dai diari di entrambi.
I fratelli Coen hanno detto che torneranno a lavorare assieme
Intervistato da Empire Magazine, Ethan Coen ha rivelato che sta lavorando a un nuovo film assieme al fratello Joel. È la reunion che i fan attendevano da tempo: anche se non hanno mai ufficializzato la separazione – come invece si sono premurati di fare i fratelli Safdie – i Coen non lavorano assieme a un film dal 2018, da La ballata di Buster Scruggs (per chi non lo avesse visto: è su Netflix). Dopodiché erano venuti Macbeth, diretto da Joel, film che aveva fatto preoccupare i fan perché mai prima, nella lunghissima carriera dei Coen, ce n’era stato uno che non portasse la firma di entrambi. Preoccupazione che è diventata rassegnazione con Jerry Lee Lewis: Trouble, scritto e diretto da Ethan soltanto. La separazione a quel punto era sembrata ufficiale e definitiva.
E invece si è trattato soltanto di una (lunga) pausa, a quanto pare. Nell’intervista a Empire Magazine (ripresa tra gli altri anche da World of Reel), infatti, Ethan spiega che lui e il fratello hanno ricominciato a scrivere assieme: stanno lavorando a una nuova sceneggiatura, ha detto. Ovviamente il regista non ha dato nessun altro dettaglio su questo nuovo film, ma nonostante questo su internet c’è già chi sta provando a capire su cosa stanno lavorando i fratelli: si tratta davvero di un nuovo film? Oppure i Coen hanno ripreso una vecchia sceneggiatura abbandonata nella loro leggendaria montagna dei progetti scartati o rimandati? Prima o poi lo scopriremo. Nel frattempo, una cosa sicura è che nel 2024 vedremo il nuovo film di Ethan, Drive-Away Dolls, commedia con protagoniste Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan, che arriva finalmente nelle sale dopo mesi di ritardi e rimandi dovuti allo sciopero degli sceneggiatori prima e degli attori poi.

Come si costruisce un ecosistema editoriale che sfida le convenzioni e racconta la contemporaneità? Ne parlano Valentina Ardia, editor in chief, e Cristiano de Majo, direttore esecutivo, domenica 14 settembre, ore 12.

Nei suoi libri si oppone a quell'idea di letteratura giapponese “stramba e misteriosa” che tanto successo ha riscosso negli anni. Di questo e di povertà, di stranezze, di suo marito e di litigi con Murakami Haruki abbiamo parlato con lei, durante il Festivaletteratura di Mantova.