Hype ↓
03:39 giovedì 5 febbraio 2026
Darren Aronofsky si è guadagnato l’appellativo di “traditore del cinema” perché ha fatto una serie usando solo l’AI Sia i critici che i colleghi stanno commentando molto negativamente (per usare un eufemismo) sia la scelta di Aronosfsky che il pessimo risultato ottenuto.
Un grave scandalo sessuale avvenuto sul set di Good Time potrebbe costare l’Oscar a Josh Safdie e a Marty Supreme E sarebbe anche la ragione, questo scandalo, della brusca separazione di Josh dal fratello Benny.
In Giappone ha aperto un bar solo per persone che vogliono licenziarsi Secondo la regola d'oro del locale, la persona che entra annunciando di aver finalmente deciso di licenziarsi beve gratis.
La figlia di David Lynch ha annunciato che l’ultima e inedita sceneggiatura scritta dal padre diventerà un libro Unrecorded Night è la serie tv che Lynch non è mai riuscito a farsi produrre. Dovremo accontentarci di leggerla.
Mamdani ha messo un ex detenuto e attivista per i diritti dei carcerati a capo del sistema penitenziario di New York Stanley Richards è chiamato a gestire il Department of Correction in un momento di grande difficoltà, dovuto soprattutto all'aumento delle morti in carcere.
L’affresco dell’angelo con il volto di Giorgia Meloni è già diventato un’attrazione turistica Dopo il restauro, ci sono sempre più turisti che accorrono alla Basilica di San Lorenzo per valutare di persona la somiglianza tra l'angelo e Meloni.
Mehdi Mahmoudian, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Un semplice incidente, è stato arrestato in Iran per aver firmato una lettera contro l’Ayatollah Assieme a lui sono stati arrestati altri due firmatari: al momento non si hanno notizie di nessuno dei tre.
È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.

Perché non è vero che certe foto sembrano “un quadro del Rinascimento”

15 Giugno 2018

È stata la storica dell’arte Rachel Wetzler, in un articolo pubblicato da The Outline, ad analizzare l’equivoco, prendendo spunto dalla recente foto ufficiale del summit del G7 diffusa dal governo tedesco. Nell’immagine, scattata da Jesco Denzel, Angela Merkel, al centro della stanza, è circondata da un gruppo di uomini. Il suo abito celeste spicca tra i completi scuri dei politici. Davanti a lei, seduto e a braccia conserte, Donald Trump. La foto è diventata virale, accompagnata da quella che, su Twitter e Facebook, è diventata una specie di didascalia-ritornello che accompagna i migliori esempi di fotogiornalismo: «Sembra un dipinto rinascimentale».

«No», ha speigato Wetzler. «Non sembra affatto un dipinto del Rinascimento». Se proprio dovessimo paragonarla a una corrente artistica, ha sottolineato la storica, al massimo potrebbe essere il Barocco con le sue composizioni orientate su assi diagonali e l’utilizzo espressionista del chiaroscuro (basti pensare a Caravaggio o Rembrandt): di certo non lo stile di Botticelli o Leonardo, che dipingevano i personaggi come attori sopra un palco, equidistanti dallo spettatore.

Ma da dove è partito questo vizio del paragonare certe fotografie di cronaca (normalmente scene di gruppo) alla pittura del Rinascimento? Tutto è iniziato nel 2014 quando la foto di una scazzottata nel parlamento ucraino con sovrapposto uno schema della spirale di Fibonacci – normalmente associato al Rinascimento (ma nemmeno questo è poi così esatto, puntalizza Wetzler) – cominciò a circolare online. Dal successo di quel collegamento, il vizio di associare le fotografie più varie (un gruppo di ubriachi a Manchester, calciatori che festeggiano dopo un gol, politici che gridano, le reazioni a un outfit di Lady Gaga) ai quadri rinascimentali è diventato una reazione molto comune, tanto che il subreddit dedicato all’argomento, r/Accidental Renaissance ha attualmente più di 400.000 iscritti.

Articoli Suggeriti
Darren Aronofsky si è guadagnato l’appellativo di “traditore del cinema” perché ha fatto una serie usando solo l’AI

Sia i critici che i colleghi stanno commentando molto negativamente (per usare un eufemismo) sia la scelta di Aronosfsky che il pessimo risultato ottenuto.

Un grave scandalo sessuale avvenuto sul set di Good Time potrebbe costare l’Oscar a Josh Safdie e a Marty Supreme

E sarebbe anche la ragione, questo scandalo, della brusca separazione di Josh dal fratello Benny.

Leggi anche ↓
Darren Aronofsky si è guadagnato l’appellativo di “traditore del cinema” perché ha fatto una serie usando solo l’AI

Sia i critici che i colleghi stanno commentando molto negativamente (per usare un eufemismo) sia la scelta di Aronosfsky che il pessimo risultato ottenuto.

Un grave scandalo sessuale avvenuto sul set di Good Time potrebbe costare l’Oscar a Josh Safdie e a Marty Supreme

E sarebbe anche la ragione, questo scandalo, della brusca separazione di Josh dal fratello Benny.

La figlia di David Lynch ha annunciato che l’ultima e inedita sceneggiatura scritta dal padre diventerà un libro

Unrecorded Night è la serie tv che Lynch non è mai riuscito a farsi produrre. Dovremo accontentarci di leggerla.

Mehdi Mahmoudian, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Un semplice incidente, è stato arrestato in Iran per aver firmato una lettera contro l’Ayatollah

Assieme a lui sono stati arrestati altri due firmatari: al momento non si hanno notizie di nessuno dei tre.

Per Paolo Sorrentino, tutto questo parlare di cinema non è salutare

Una mattina con il regista napoletano, protagonista della nostra nuova digital cover, a parlare di Presidenti, dedizione al lavoro, fragilità maschile e un film, futuro, su Milano.

Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI

Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.