Hype ↓
22:20 mercoledì 30 aprile 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Dopo 35 anni, a Broadway è andata in scena l’ultima replica del Fantasma dell’opera

17 Aprile 2023

Dopo 13.981 volte, domenica 17 aprile al Majestic Theater di New York è andata in scena l’ultima replica del Fantasma dell’opera: nessun altro musical nella storia di Broadway era rimasto in cartellone così a lungo. Sono passati 35 anni dalla prima del gennaio 1988, più di venti milioni di persone lo hanno visto e l’incasso complessivo finale ammonta a più di un miliardo di dollari (1,36, per la precisione). L’ultima del Fantasma dell’opera è stata ovviamente un evento particolare: il pubblico era composto solo da persone che avevano ricevuto un invito – tra questi: tantissimi attori in passato protagonisti del musical, celebrity, artisti (Lin Manuel Miranda e Glenn Close, solo per citarne due), più i fan vincitori di una lotteria speciale organizzata per l’occasione – molte delle quali si sono presentate a teatro travestite da personaggi del Fantasma. Il più fotografato (una sua immagine la si trova anche nel pezzo del New York Times dedicato alla serata) è stato certamente Jamie Samson, un fan che ha assistito all’ultimo spettacolo indossando una fedelissima riproduzione del costume della Morte rossa realizzata da lui stesso.

«È davvero incredibile quello che è successo, incredibile», ha detto il compositore e autore della colonna sonora Andrew Lloyd Webber. Salito sul palco dopo il sipario, Webber ha dedicato lo spettacolo a suo figlio Nicholas, morto tre settimane fa. Accanto a lui c’era l’uomo che lo ha accompagnato in tutti questi 35 anni, il produttore del Fantasma, Cameron Mackintosh. Mentre alle loro spalle venivano proiettati spezzoni delle tantissime repliche andate in scena dal 1988 a oggi e i volti degli attori del cast originale del Fantasma, i due hanno ricordato il primo regista a portare in scena lo spettacolo, Hal Prince, morto nel luglio del 2019. «Quello che è capitato a noi non è mai capitato a nessuno», ha detto Mackintosh, raccontando il nuovo successo vissuto dal Fantasma subito dopo l’annuncio che questa sarebbe stata la sua ultima stagione a Broadway. Dallo scorso settembre, infatti, mese in cui la notizia è diventata ufficiale, le vendite dei biglietti sono aumentate tantissimo, tanto da costringere la produzione a rimandare l’ultimo spettacolo – inizialmente previsto per febbraio di quest’anno – di due mesi. Negli ultimi otto mesi di programmazione, Il Fantasma è tornato a essere lo show più visto di Broadway, arrivando a incassare oltre tre milioni di dollari alla settimana.

Come riporta il New York Times, sono fondamentalmente due le ragioni che hanno portato la produzione a decidere di porre fine alla «longest run in Broadway history»: l’inflazione, che ha alzato moltissimo i costi di realizzazione dello spettacolo, e la diminuzione dei flussi turistici verso New York causata dalla pandemia. Il fantasma continua ad andare in scena in moltissimi teatri del mondo – è stato tradotto in 17 lingue ed “esportato” in 45 Paesi, nuove produzioni sono previste in Cina il mese prossimo, in Italia a luglio e in Spagna a ottobre – ma, per il momento, quello di Broadway, New York, esce di scena. A chi gli ha chiesto se lo spettacolo tornerà mai nella sua città natale, Mackintosh ha risposto: «Certamente. Prima o poi. Ma ora è il momento di riposare».

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.