Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Due inediti dei Radiohead dal 1986
Suonate in un gruppo che alle prime prove vi aveva entusiasmato e ora invece non vi soddisfa, anzi, trovate a tratti fastidioso, senza uno stile preciso e piuttosto immaturo? È una situazione comune, molto comune, che rende sempre tristi e frustrati, ma non è il caso di farne un dramma. Prendete i Radiohead, per esempio: anni prima di “Creep”, Ok Computer e Kid A, erano una band oxense che si trovava a suonare ogni venerdì, da qui il primo nome del gruppo: On A Friday. Il New Musical Express ha pubblicato due brani inediti degli OAF nel 1986 quando Johnny Greenwood, chitarrista solita, pianista, compositore e tuttofare doveva ancora entrare nella band.
Le canzoni sono Everybody Knows e Girl (In the Purple Dress). Ascoltatele e tiratevi su il morale: il vostro gruppo non sarà granché ma, lo capirete, son cose che (alle volte) passano.
–

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.