Tra giovedì 8 e venerdì 9 gennaio, il traffico internet in Iran si è azzerato. Letteralmente. Il regime spera così di rendere più difficile l'organizzazione di nuove proteste.
Su Disney+ arriveranno brevi video in formato verticale per gli spettatori che non vogliono vedere film né serie ma solo fare doomscrolling
L'obiettivo dichiarato è quello di conquistare il pubblico il cui unico intrattenimento sono i contenuti che trovano a caso sui social.
Disney+ aggiungerà presto contenuti di breve durata in formato verticale all’interno al proprio catalogo, affiancandoli ai classici “contenuti orizzontali” come film e serie tv. L’obiettivo dichiarato è aumentare l’engagement quotidiano degli spettatori e intercettare abitudini di consumo più vicine a quelle dei social. L’annuncio è arrivato al CES di Las Vegas ed è stato riportato da Deadline. Se in termini di abbonamenti Disney+ è già uno dei servizi streaming più forti sul mercato, con questa mossa punta soprattutto a erodere tempo e attenzione ai veri concorrenti sul fronte del cosiddetto uso quotidiano: il riferimento è ovviamente YouTube, piattaforma “ibrida”, streaming ma non soltanto, alla quale milioni di utenti in tutto il mondo accedono ogni giorno per vedere qualsiasi tipo di contenuto in qualsiasi tipo di formato e lunghezza. Ma è chiaro che Disney voglia andare a prendersi anche un pezzo degli utenti di TikTok. O provarci, almeno.
Secondo quanto comunicato dall’azienda, i nuovi video verticali potranno assumere forme diverse: programmi originali di breve durata (i cosiddetti microdama), contenuti social ricondivise sulla piattaforma, scene rielaborate da film e serie già presenti in catalogo oppure una combinazione di questi elementi. «Stiamo ovviamente pensando a come integrare il video verticale in modi che siano coerenti con i comportamenti degli utenti» è stato spiegato dal palco del CES, chiarendo che il formato è pensato soprattutto per la fruizione mobile. Queste “pillole” sono state descritte come contenuti “snack”, da consumare in pause brevi o, presumibilmente, durante sessioni di doomscrolling.
A chiarire ulteriormente la strategia è stata Erin Teague, responsabile prodotto di Disney Entertainment, che ha sottolineato come il formato verticale di breve durata sia centrale per costruire abitudini quotidiane: «I video verticali sono perfetti come rituali giornalieri; esperienze brevi, immediate, facilmente consumabili». Teague ha precisato che Disney non li considera semplici teaser per contenuti più lunghi, ma un arricchimento strutturale del servizio. Una mossa che apre anche nuovi spazi pubblicitari e rientra in una strategia più ampia per trasformare Disney+ in una piattaforma da visitare ogni giorno, non solo in occasione delle grandi uscite evento.
Tra giovedì 8 e venerdì 9 gennaio, il traffico internet in Iran si è azzerato. Letteralmente. Il regime spera così di rendere più difficile l'organizzazione di nuove proteste.
Le cosiddette app di compagnia sono un settore in fortissima crescita: milioni di persone usano già l'AI come confidente e partner, con conseguenze sulla nostra idea di intimità e amore impossibili da prevedere.
Moderne telenovela inventate in Cina, durano meno di due minuti a episodio e sono girate in verticale per guardarle sul telefono. Sono anche bruttissime, amate da milioni di persone in tutto il mondo e valgono già diversi miliardi.
L'1 gennaio 2001 nasceva Erika Fanfiction Page, che nel 2026 compie 25 anni. Un anniversario che racconta un pezzo significativo delle web community italiane e della nostra cultura nazionaldigitale.