Attualità | Rassegna

Di cosa si è parlato questa settimana

Il baby bump di Rihanna, Sanremo a metà tra Checco Zalone e Drusilla Foer, la morte di Monica Vitti e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio

Cinema – L’eclisse 
L’ultima apparizione in pubblico di Monica Vitti risaliva al 2002, alla prima romana di Notre-Dame de Paris. Mercoledì 2 febbraio, alla notizia della sua morte, un po’ per tutti la sensazione è stata quella di essere testimoni della fine dell’epoca d’oro del cinema italiano. Un’epoca di cui Monica Vitti è stata uno dei volti più amati, una delle interpreti più versatili, una delle protagoniste indimenticabili.

Polemiche Sanremo: Civil War
Alla fine, non è questo che si intende quando si dice che Sanremo accontenta tutti, digitali e analogici, giovani e vecchi? Quest’anno le due anime perennemente in lotta tra loro del Festival sono incarnate da Checco Zalone e da Drusilla Foer. A essere onesti, dal comico tutti si aspettavano quello che poi è successo: monologo controverso e polemiche al seguito (con accuse di transfobia). Per quelli che non la conoscevano, invece, la sorpresa è stata Foer: «La tua presenza racconta la meritocrazia», le ha detto il cantante Michele Bravi.

Passatempi – Chi vuol esser milionario
Josh Wardle di certo sognava di diventare ricco, ma di sicuro non si aspettava di diventarlo grazie a un gioco nato come regalo alla fidanzata appassionata di puzzle e cruciverba. E invece, quattro mesi dopo aver regalato al mondo Wordle, il gioco-ossessione del momento, Wardle incassa dal New York Times una cifra «in the low seven figures» (vale a dire: attorno al milione di dollari). Ora tutti gli ossessionati si chiedono: ma adesso ci toccherà pagare per giocarci? Per ora sia il Nyt che Wardle dicono di no. Sarà meglio per loro.

Politica – Il richiamo
C’è da dire che la strategia disegnata dal social media manager di Mattarella per far capire ai partiti che il Presidente di un secondo mandato non voleva saperne nulla non si è rivelata particolarmente efficace. Le foto degli scatoloni del trasloco messe sui social non sono servite a nulla, e nemmeno le tantissime dichiarazioni rilasciate ovunque e a chiunque negli scorsi mesi. Alla fine è stato Mattarella-bis, giovedì il vecchio e nuovo Presidente ha giurato davanti al Parlamento riunito.

Personaggi – A pancia nuda per Harlem
Le foto del baby bump delle celebrity sono ormai un’arte figurativa istituzionalizzata. Rihanna e Asap Rocky, quindi, non potevano certo sottrarsi. Ma anche in questa circostanza hanno mantenuto una certa “discrezione”: le foto della loro passeggiata per Harlem lasciano una sensazione diversa rispetto alle composizioni semi-pittoriche à la Beyoncé (e costano anche meno: solo 1500 dollari, quelli di Vulture hanno verificato). Però, forse, considerando che le foto hanno invaso tutti i social media per giorni, “discrezione” non è proprio la parola adatta