Hype ↓
14:12 giovedì 3 luglio 2025
L’uomo Del Monte ha dichiarato bancarotta L’azienda è piena di debiti perché i consumatori statunitensi hanno cominciato a cercare cibi più sani, facendo crollare le vendite. 
La sentenza del processo Diddy è molto più complicata di come la si sta raccontando È vero che è stato assolto dalle accuse più gravi, che gli facevano rischiare l'ergastolo. Ma è vero anche che rischia fino a 20 anni di carcere.
Il Dalai Lama sta per compiere 90 anni e Cina e Tibet già litigano per il suo successore Lui ha detto che il suo successore non nascerà sicuramente in Cina, la Cina lo ha accusato di essere «un manipolatore».
I BTS hanno fatto la reunion, annunciato un nuovo disco e anche un tour mondiale Finita la leva militare, i sette sono tornati a lavoro: in una live hanno annunciato i molti impegni per la seconda metà del 2025 e il 2026.
Il leak del trailer dell’Odissea di Christopher Nolan era ampiamente prevedibile Il piano era di proiettarlo nelle sale americane per tutto il mese di luglio, ma ovviamente qualcuno ne ha fatto un video con lo smartphone.
Le prime immagini della serie di Neuromante le ha fatte vedere William Gibson Lo scrittore ha condiviso su X una breve clip in cui si vede il leggendario bar Chatsubo di Chiba City: «Neuromancer is in production», ha annunciato.
L’Unione Europea ha stabilito che sapere quanto guadagnano i propri colleghi è un diritto Lo ha fatto con una direttiva che l’Italia deve recepire entro il 2026. L'obiettivo è una maggiore trasparenza e, soprattutto, contribuire alla diminuzione del gap salariale tra uomini e donne.
Grazie all’accordo tra Netflix e la Nasa ora si potrà fare binge watching anche dell’esplorazione spaziale Il servizio di streaming trasmetterà in diretta tutta la stagione dei lanci spaziali, comprese le passeggiate nello spazio degli astronauti.

Carne di maiale batte carne di manzo

07 Aprile 2016

Per la prima volta l’America produce più carne di maiale che carne di manzo. La notizia si inserisce in un trend generale che vede un aumento globale della produzione di carne e un orientamento verso le tipologie più economiche.

La produzione di maiale negli Usa è molto cresciuta negli ultimi quindici anni, mentre quella di manzo è leggermente calata: da lì il sorpasso. Non è il consumo interno a richiedere l’aumento di produzione (in realtà gli americani mangiano sempre meno carne, pur restando una nazione “carnivora”) bensì le esportazioni verso Cina, Messico e altre economie emergenti dove sta aumentando la richiesta di carne relativamente economica, come spiega questo pezzo di Quartz.

Attualmente la carne di maiale è quella più consumata dagli esseri umani in tutto il mondo. Tuttavia gli esperti dell’Onu prevedono che il pollame supererà il maiale nel 2020, riportava il Wall Street Journal.

Il principio che sta portando gli Usa ad aumentare la produzione di maiale rispetto a quella del manzo è lo stesso che sta spingendo molti altri Paesi ad aumentare la produzione di pollame rispetto a quella di carne di maiale: l’aumento del consumo di carne tra le masse, che tendono a cercare le qualità più economiche.

Schermata 2016-04-07 alle 12.58.24

Il maiale infatti costa meno del manzo. E il pollame costa meno del maiale. La differenza di prezzo si spiega, tra le altre cose, nella diversa quantità di mangime e di acqua che occorre investire.

Come si può vedere da questo grafico del Wsj per produrre una libbra di manzo servono 6 libbre di mangime e quasi duemila galloni d’acqua, mentre per produrre una libbra di carne di maiale servono meno di 3 libbre di mangime e 718 galloni d’acqua.

Schermata 2016-04-07 alle 12.49.41

Nell’immagine: un allevamento in Scozia (foto di Jeff J Mitchell/Getty Images)
Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.