Hype ↓
11:39 giovedì 18 settembre 2025
Nel nuovo film di Carlo Verdone ci sarà anche Karla Sofía Gascón, la protagonista caduta in disgrazia di Emilia Pérez La notizia ha permesso a Scuola di seduzione di finire addirittura tra le breaking news di Variety.
Enzo Iacchetti che urla «Cos’hai detto, stronzo? Vengo giù e ti prendo a pugni» è diventato l’idolo di internet Il suo sbrocco a È sempre Cartabianca sul genocidio a Gaza lo ha fatto diventare l'uomo più amato (e memato) sui social.
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte  La procura lo ha accusato di omicidio aggravato, reato per il quale il codice penale dello Utah prevede la pena capitale. 
Una editorialista del Washington Post è stata licenziata per delle dichiarazioni contro Charlie Kirk Karen Attiah ha scoperto di essere diventata ex editorialista del giornale proprio dopo aver fatto sui social commenti molto critici verso Kirk.
In Nepal hanno nominato una nuova Presidente del Consiglio anche grazie a un referendum su Discord Per la prima volta nella storia, una piattaforma pensata per tutt'altro scopo ha contribuito all'elezione di un Primo ministro.
Amanda Knox è la prima ospite della nuova stagione del podcast di Gwyneth Paltrow Un’intervista il cui scopo, secondo Paltrow, è «restituire ad Amanda la sua voce», ma anche permetterle di promuovere il suo Substack.
Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.

Per la prima volta nella storia del cinema, i dieci migliori incassi dell’anno sono tutti sequel

25 Novembre 2024

All’inizio di novembre si è discusso molto di una cosa detta da Quentin Tarantino durante un’ospitata al Bret Easton Ellis Podcast. Parlando di Dune – Parte due, Tarantino ha detto che non lo ha visto e che non ha nessuna intenzione di vederlo perché è una storia che conosce già, un film che ha già visto, e lui vuole vedere solo cose nuove. Da questa frase di Tarantino ne è venuta fuori – come spesso capita con le frasi di Tarantino – una polemica sullo stato di Hollywood: non si fanno più film maturi né nuovi, solo prodotti per bambini e per di più riciclati, vecchie proprietà intellettuali aggiustate quel tanto che basta per renderle vendibili come novità. Ora, a parziale conferma di quello che Tarantino ha detto, c’è la notizia che quest’anno, per la prima volta nella storia del cinema, i dieci maggiori incassi al botteghino mondiale saranno tutti sequel.

Inside Out 2, Deadpool & Wolverine, Cattivissimo Me 4, Dune – Parte 2, Godzilla x Kong, Kung-Fu Panda 4, Beetlejuice, Venom: The Last Dance, Bad Boys: Ride or Die, Il regno del pianeta delle scimmie, questi i dieci film che hanno incassato di più nel 2024. Da qui al 31 dicembre, però, questa classifica cambierà sicuramente: ci entrerà Wicked, appena uscito anche in Italia (il 21 novembre) e già sulla buona strada per diventare un altro dei pochissimi film che nel 2024  sono riusciti a superare il miliardo di incassi in tutto il mondo.

Per chi ha avuto la fortuna di non ritrovarsi il feed social invaso dalle sdolcinatissime interviste delle protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo, Wicked non è un sequel, quindi non si dica che a Hollywood ormai hanno finito le idee e sono capaci soltanto a spremere fino all’ultime goccia sempre le solite proprietà intellettuali. Wicked è un prequel, e per la precisione è l’adattamento cinematografico di un musical omonimo, a sua volta adattamento del romanzo Strega – Cronache del Regno di Oz, che a sua volta era una rivisitazione del Meraviglioso mago di Oz di Baum. Chissà se Tarantino ha intenzione di vederlo.

Articoli Suggeriti
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza

E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.

Robert Redford, la star politica di un mondo che non c’è più

Dalla vita ha avuto tutto: fama, bellezza, successo, ricchezza, riconoscimento. Ma erano altre le cose che gli importavano: la democrazia, il cinema indipendente, le montagne dello Utah, e opporsi a un'industria che ormai disprezzava.

Leggi anche ↓
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza

E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.

Robert Redford, la star politica di un mondo che non c’è più

Dalla vita ha avuto tutto: fama, bellezza, successo, ricchezza, riconoscimento. Ma erano altre le cose che gli importavano: la democrazia, il cinema indipendente, le montagne dello Utah, e opporsi a un'industria che ormai disprezzava.

È morto Robert Redford, una leggenda del cinema americano

Aveva 89 anni, nessun attore americano ha saputo, come lui, fare film allo stesso tempo nazional popolari e politicamente impegnati.

Tra i candidati a rappresentare l’Italia all’Oscar per il Miglior film internazionale ci sono praticamente tutti i film italiani usciti quest’anno

Tranne La grazia di Paolo Sorrentino, ma non per volontà: la sua assenza è solo una questione burocratica.

Maqluba, una storia d’amore in Cisgiordania

L'avvocata per i diritti umani Sari Bashi, israeliana di origine irachena, ci racconta il suo libro, che ripercorre la storia d’amore con il compagno, palestinese di Gaza, attraverso una raccolta di brani tratti dai diari di entrambi.

Javier Bardem si è presentato con la kefiah al collo sul red carpet degli Emmy

L’attore spagnolo ha chiesto la fine del blocco agli aiuti umanitari, guidando una folta schiera di star che hanno parlato della Palestina agli Emmy.