Hype ↓
00:15 domenica 15 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

È morta la donna che restaurò così male un dipinto di Cristo da renderlo prima un meme, poi un’attrazione turistica

Nel 2012, l'allora 81enne Cecilia Giménez trasformò l’"Ecce Homo" di Borja in Potato Jesus, diventando una delle più amate meme star di sempre.

30 Dicembre 2025

È morta Cecilia Giménez, spagnola, pittrice dilettante e restauratrice autodidatta diventata famosa in tutto il mondo per il disastroso restauro di un’icona di Gesù nella chiesa di Borja, in Aragona. La notizia è stata riportata dalla Bbc, che rilancia quanto comunicato dal parroco della diocesi locale, dove Giménez era una fedele parrocchiana molto attiva. «Era una persona semplice, buona e profondamente legata alla chiesa» ha detto il sacerdote, ricordandola come qualcuno che «ha sempre agito in buona fede». Giménez aveva 94 anni ed è morta in una residenza per anziani.

Giménez è diventata suo malgrado una celebrità nel 2012, quando il maldestro intervento di restauro su un piccolo affresco ottocentesco raffigurante Cristo, noto come Ecce Homo e realizzato da Elías García Martínez, finì al centro delle cronache internazionali. Da sempre appassionata di pittura, l’allora 81enne Giménez decise di ravvivare l’immagine – un volto sofferente di Gesù racchiuso in una cornice pittorica a forma di pergamena – che versava in cattive condizioni. Dopo aver chiesto il permesso al parroco, lavorò per giorni all’opera mentre la chiesetta restava aperta ai fedeli. L’intervento, pur animato da buone intenzioni, trasformò però l’immagine originale in una figura irriconoscibile. Non appena la foto dell’opera restaurata è arrivata online è diventata immediatamente una delle basi memetiche più amate e utilizzate. Non fu facile deciderne il nome, però. All’inizio c’era chi voleva che questo sottolineasse i tratti “scimmieschi” che Giménez aveva inflitto al povero Cristo, ma affiancare la parola scimmia la nome di Gesù sembri sacrilego a molti. Alla fine, si trovò un compromesso e il meme venne battezzato Potato Jesus, nome con il quale è stato inserito anche nell’enciclopedia dei meme, Know Your Meme.

La donna, una delle prime “sconosciute” a diventare suo malgrado una celebrità globale grazie al fenomeno dei meme, subì il contraccolpo della derisione planetaria, ma trovò sostegno nella comunità locale. Con il tempo, quello che era stato accolto come un disastro è invece divenuto un’inaspettata risorsa economica per la comunità di Borja: l’affresco restaurato attira ancora oggi migliaia di visitatori e genera introiti turistici significativi. In un finale ironico, l’opera è ora protetta da una lastra di vetro per conservarla nel tempo.

Articoli Suggeriti
Eravamo prontissimi a stroncarlo, ma “Cime tempestose” di Emerald Fennell è davvero difficile da odiare

La regista semplifica al massimo la trama del romanzo di Emily Brontë, scatenandosi invece nei costumi, nelle scenografie e nella descrizione dell'attrazione erotica tra i protagonisti, con un risultato molto tenero.

Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica»

Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.

Leggi anche ↓
Eravamo prontissimi a stroncarlo, ma “Cime tempestose” di Emerald Fennell è davvero difficile da odiare

La regista semplifica al massimo la trama del romanzo di Emily Brontë, scatenandosi invece nei costumi, nelle scenografie e nella descrizione dell'attrazione erotica tra i protagonisti, con un risultato molto tenero.

Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica»

Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.

Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta

Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.

James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano

Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.

Non bastano tutti i film e tutti i libri del mondo per spiegare il mistero di Emily Brontë

Mentre leggiamo o rileggiamo Cime Tempestose, continuiamo a chiederci come una ragazza di quei tempi abbia potuto scrivere una storia che continua ad attrarre e repellere generazioni di lettori.

Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi

In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.