Cose che succedono | Libri

Ci sono una copertina e una data d’uscita per il nuovo romanzo di Bret Easton Ellis

Uno dei misteri letterari degli ultimi mesi aveva come protagonista Bret Easton Ellis e un “prodotto letterario non del tutto identificato” intitolato The Shards. Dopo il fiasco di Imperial Bedrooms Ellis aveva ripetuto più volte che la sua esperienza con la fiction poteva considerarsi ormai conclusa: quello che aveva da dire lo aveva detto, al massimo in futuro si sarebbe dedicato a progetti come Bianco, un po’ saggistica, un po’ memoir, un po’ presa per il culo di Millennial e Generazione Z. Poi però Ellis, negli episodi del suo podcast, ha cominciato a leggere periodicamente stralci di quello che in molti hanno subito sperato fosse il suo nuovo romanzo: The Shards, appunto. Ora, dopo mesi di speculazioni e un post sull’Instagram di Ellis che non ha fatto altro che aumentare le aspettative, è arrivata la conferma: The Shards esiste davvero, è davvero un romanzo, con tanto di copertina e data d’uscita fissata (il 17 gennaio del 2023).

«Ambientato in una Los Angeles intensa, vivida, nostalgica, una versione della città precedente a quella vista in Meno di zeroThe Shards è un’affascinante fusione di verità e finzione, realtà e immaginazione, una brillante esplorazione della vita emotiva del Bret diciassettenne, tra sesso e gelosia, ossessione e rabbia omicida. Appassionante, malizioso, ricco di suspense, profondamente inquietante e spesso divertente in modo perverso, The Shards è Ellis al suo meglio», questa la descrizione del libro che si può leggere sul sito di Penguin Random House.

The Shards racconta la storia di Bret, studente di una prestigiosa scuola superiore arrivato ormai all’ultimo anno. La sua vita cambia quando conosce un nuovo studente, Robert Mallory, bello, carismatico e misterioso. Robert entra presto a far parte del gruppo di amici di Bret, che nei confronti dell’ultimo arrivato sviluppa una vera e propria ossessione. L’ossessione è uno dei temi fondamentali del romanzo: c’è quella di Bret per Robert e c’è quella del serial killer The Trawler per Bret e per i suoi amici, perseguitati da minacce e violenze di cui non riescono a capire le motivazioni e la provenienza, nonostante le coincidenze che con il passare del tempo avvicinano sempre di più le figure di Robert e di The Trawler. Ossessioni e persecuzioni spezzano la mente di Bret, che nel corso della storia precipita in una spirale di paranoia e isolamento, arrivando a mettere in dubbio il rapporto con i suoi amici e la sua stessa capacità di intendere e di volere.