Hype ↓
19:28 domenica 28 dicembre 2025
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.

Sono stati annunciati i sei romanzi finalisti del Booker Prize 2025

Adesso appuntamento al 10 novembre, giorno in cui scopriremo il vincitore di questa edizione del premio.

24 Settembre 2025

Dei 153 libri iniziali ne sono rimasti 13, da quei 13 ne sono stati scelti sei. Martedì 23 settembre, con una cerimonia ufficiale tenutasi alla Royal Festival Hall di Londra, abbiamo scoperto i romanzi che si contenderanno il Booker Prize 2025. Si tratta di Flashlight di Susan Choi, The Loniless of Sonia and Sunny di Kiran Desai (che in Italia uscirà nella prima metà del 2026 con Adelphi, tradotto da Giuseppina Oneto), Audizione di Katie Kitamura (questo è già disponibile per i lettori italiani, grazie a Bollati Boringhieri), The Rest of Our Lives di Ben Markovits (ancora non c’è una data d’uscita ufficiale per l’Italia), La terra d’inverno di Andrew Miller (uscirà per NN Editore il 24 ottobre, tradotto da Ada Arduini) e Flesh di David Szalay (anche questo è ancora inedito in Italia). Decisi i finalisti, adesso i giurati del Booker – quest’anno sono Ayọ̀bámi Adébáyọ̀, Chris Power, Kiley Reid, Roddy Doyle e Sarah Jessica Parker – rileggeranno i sei libri e il 10 novembre annunceranno il romanzo vincitore. All’autore o all’autrice di quest’ultimo andranno 50 mila pound, che si aggiungono ai 2500 già incassati al momento dell’ingresso nella shortlist.

Leggi anche: Per prepararsi al ruolo di giurata del Booker, Sarah Jessica Parker ha detto che sta leggendo due libri al giorno

Una velocissima presentazione dei sei romanzi finalisti. The Loneliness of Sonia and Sunny è una «storia d’amore intercontinentale» raccontata in quasi 700 pagine. Audizione, invece, è il libro più breve tra quelli che si contendono il Booker Prize 2025: 200 pagine, storia thrilleristica di un’attrice che si ritrova impelagata in una relazione con un uomo che potrebbe come non potrebbe essere suo figlio. Flashlight è una saga familiare, pure questa intercontinentale, che va dalla suburbia americana alla dittatura nord coreana. Flesh è invece la storia di un giovanotto ungherese e della sua scalata verso il successo, una scalata che lo porterà dai bassifondi della criminalità all’alta società. Gli ultimi due romanzi, The Rest of Our Lives The Land in Winter, parlano entrambi, in modi diversi, di matrimonio: il primo racconta la storia di un professore americano che lascia sua moglie per intraprendere un lungo viaggio lungo le strade del Paese, mentre il secondo ha come protagoniste due famiglie, due matrimoni che cercano di sopravvivere, ed è ambientato nella campagna inglese.

Articoli Suggeriti
Per prepararsi al ruolo di giurata del Booker, Sarah Jessica Parker ha detto che sta leggendo due libri al giorno

Ha preso molto sul serio il ruolo, che prevede la lettura di 170 libri entro il 29 luglio.

Leggi anche ↓
Pluribus è una delle migliori serie di questi anni, grazie a una delle protagoniste più insopportabili di sempre

Dopo il finale di stagione, restano solo due certezze sulla nuova serie di Vince Gilligan: la sua premessa era davvero geniale come sembrava e la protagonista Carol Sturka è una delle più odiose e indimenticabili viste alla tv.

Se Zootropolis 2 ha avuto tanto successo è perché piace agli adulti, ai bambini e soprattutto ai furry

Il film Disney è da settimane in cima al botteghino italiano e mondiale. A contribuire a questo successo c'è stata la comunità dei furry, per la quale questo film è una faccenda molto, molto seria.

Margherita Vicario, orizzonti di Gloria!

Questa sera su Rai3 arriva in prima visione Gloria!, film che l'ha resa la più famosa e premiata esordiente d'Italia. Di questo e poi di musica indie, di nonne, di teatro e secondi film abbiamo parlato con Margherita Vicario.

È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria

Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.

Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner

Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.

Ardesia di Ruska Jorjoliani è il romanzo di tutti gli expat che sanno che torneranno a casa, prima o poi

Nata a Mestia, al confine con la Russia, trasferitasi a Palermo, Jorjoliani scrive in italiano per raccontare il suo Paese, la Georgia. L'abbiamo incontrata e con lei abbiamo parlato di radici, folklore, traduzioni, Stalin e turistificazione.