Hype ↓
22:08 sabato 8 novembre 2025
Un imprenditore ha speso un milione di dollari per promuovere una collana AI a New York e tutte le sue pubblicità sono state vandalizzate Avi Schiffman voleva far conoscere il suo prodotto ai newyorchesi. Che gli hanno fatto sapere di non essere interessati all'amicizia con l'AI.
Stranger Things sta per finire ma ricomincerà subito, visto che Netflix ha già pronto lo spin-off animato S’intitola Tales From ’85 ed espande la storia ufficiale tra la seconda e la terza stagione, riprendendone i personaggi in versione animata.
Gli azionisti di Tesla hanno entusiasticamente approvato un pagamento da un bilione di dollari a Elon Musk  Se Musk raggiungerà gli obiettivi che l'azienda si è prefissata, diventerà il primo trillionaire della storia incassando questo compenso da mille miliardi.
Nel primo trailer de La Grazia di Paolo Sorrentino si capisce perché Toni Servillo con questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia Arriverà nella sale cinematografiche italiane il 15 gennaio 2026, dopo aver raccolto il plauso della critica alla Mostra del cinema di Venezia.
Nel nuovo album di Rosalia c’è una canzone in italiano dedicata a San Francesco e Santa Chiara Si intitola "Mio Cristo Piange Diamanti", che lei definisce «la sua versione di un'aria», cantata in un perfetto italiano.
Si è scoperto che uno degli arrestati per il furto al Louvre è un microinfluencer specializzato in acrobazie sulla moto e consigli per mettere su muscoli Abdoulaye N, nome d'arte Doudou Cross Bitume, aveva un bel po' di follower, diversi precedenti penali e in curriculum anche un lavoro nella sicurezza del Centre Pompidou.
La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum è stata molestata da un uomo in piazza, in pieno giorno e durante un evento pubblico Mentre parlava con delle cittadine a Città del Messico, Sheinbaum è stata aggredita da un uomo che ha provato a baciarla e le ha palpato il seno.
Una foto di Hideo Kojima e Zerocalcare al Lucca Comics ha scatenato una polemica internazionale tra Italia, Turchia e Giappone L'immagine, pubblicata e poi cancellata dai social di Kojima, ha fatto arrabbiare prima gli utenti turchi, poi quelli italiani, per motivi abbastanza assurdi.

Sono stati annunciati i sei romanzi finalisti del Booker Prize 2025

Adesso appuntamento al 10 novembre, giorno in cui scopriremo il vincitore di questa edizione del premio.

24 Settembre 2025

Dei 153 libri iniziali ne sono rimasti 13, da quei 13 ne sono stati scelti sei. Martedì 23 settembre, con una cerimonia ufficiale tenutasi alla Royal Festival Hall di Londra, abbiamo scoperto i romanzi che si contenderanno il Booker Prize 2025. Si tratta di Flashlight di Susan Choi, The Loniless of Sonia and Sunny di Kiran Desai (che in Italia uscirà nella prima metà del 2026 con Adelphi, tradotto da Giuseppina Oneto), Audizione di Katie Kitamura (questo è già disponibile per i lettori italiani, grazie a Bollati Boringhieri), The Rest of Our Lives di Ben Markovits (ancora non c’è una data d’uscita ufficiale per l’Italia), La terra d’inverno di Andrew Miller (uscirà per NN Editore il 24 ottobre, tradotto da Ada Arduini) e Flesh di David Szalay (anche questo è ancora inedito in Italia). Decisi i finalisti, adesso i giurati del Booker – quest’anno sono Ayọ̀bámi Adébáyọ̀, Chris Power, Kiley Reid, Roddy Doyle e Sarah Jessica Parker – rileggeranno i sei libri e il 10 novembre annunceranno il romanzo vincitore. All’autore o all’autrice di quest’ultimo andranno 50 mila pound, che si aggiungono ai 2500 già incassati al momento dell’ingresso nella shortlist.

Leggi anche: Per prepararsi al ruolo di giurata del Booker, Sarah Jessica Parker ha detto che sta leggendo due libri al giorno

Una velocissima presentazione dei sei romanzi finalisti. The Loneliness of Sonia and Sunny è una «storia d’amore intercontinentale» raccontata in quasi 700 pagine. Audizione, invece, è il libro più breve tra quelli che si contendono il Booker Prize 2025: 200 pagine, storia thrilleristica di un’attrice che si ritrova impelagata in una relazione con un uomo che potrebbe come non potrebbe essere suo figlio. Flashlight è una saga familiare, pure questa intercontinentale, che va dalla suburbia americana alla dittatura nord coreana. Flesh è invece la storia di un giovanotto ungherese e della sua scalata verso il successo, una scalata che lo porterà dai bassifondi della criminalità all’alta società. Gli ultimi due romanzi, The Rest of Our Lives The Land in Winter, parlano entrambi, in modi diversi, di matrimonio: il primo racconta la storia di un professore americano che lascia sua moglie per intraprendere un lungo viaggio lungo le strade del Paese, mentre il secondo ha come protagoniste due famiglie, due matrimoni che cercano di sopravvivere, ed è ambientato nella campagna inglese.

Articoli Suggeriti
Per prepararsi al ruolo di giurata del Booker, Sarah Jessica Parker ha detto che sta leggendo due libri al giorno

Ha preso molto sul serio il ruolo, che prevede la lettura di 170 libri entro il 29 luglio.

Leggi anche ↓
Dracula di Luc Besson, ‘o vampiro ‘nnammurato

Dopo il Nosferatu di Robert Eggers, un'altra riscrittura di Dracula in chiave romantica e tormentata. Riscrittura che evidentemente funziona, visto che il film è in testa al botteghino italiano.

Nel primo trailer de La Grazia di Paolo Sorrentino si capisce perché Toni Servillo con questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia

Arriverà nella sale cinematografiche italiane il 15 gennaio 2026, dopo aver raccolto il plauso della critica alla Mostra del cinema di Venezia.

Nel nuovo album di Rosalia c’è una canzone in italiano dedicata a San Francesco e Santa Chiara

Si intitola "Mio Cristo Piange Diamanti", che lei definisce «la sua versione di un'aria», cantata in un perfetto italiano.

Ascoltare Una lunghissima ombra di Andrea Laszlo De Simone è meglio di meditare

Arrivato a 8 anni distanza da Uomo Donna, il nuovo album del cantautore è ancora una volta e più che mai un capolavoro di bellezza e malinconia.

L’occulto nell’arte raccontato da Massimiliano Gioni

Fata Morgana è l’enorme mostra corale di Fondazione Trussardi a Palazzo Morando che indaga l’ultraterreno
nelle pratiche artistiche. Ce l’ha raccontata uno dei suoi curatori.

Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico

Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.