Cose che succedono | Personaggi

Il batterista dei Blur si è candidato alle elezioni con i laburisti

Dave Rowntree, batterista e co-fondatore dei Blur, ha annunciato di essere stato scelto come candidato del Partito laburista inglese alle prossime elezioni generali. Come riportato da Pitchfork, Rowntree è in lizza per diventare membro del parlamento inglese e rappresentare il distretto del Mid Sussex, attualmente sotto il controllo del Partito conservatore.

Non è la prima volta che il musicista inglese si avventura in territori diversi dalla musica. Dichiaratamente attratto dal cielo e dallo spazio, nel 1998 Rowntree ha partecipato insieme al collega Alex James, bassista dei Blur, all’organizzazione e alla promozione della spedizione su Marte della sonda Beagle 2. Qualche anno prima, nel 1995, ha ottenuto il brevetto di pilota. Non è inoltre la prima volta che Rowntree si dedica attivamente alla politica del suo Paese: dal 2017 al 2021, sempre come rappresentate dei laburisti, ha infatti lavorato come consigliere nella contea di Norfolk.

«Mi candido al parlamento per offrire l’energia e la visione di cui questa regione ha disperatamente bisogno», ha dichiarato Rowntree, aggiungendo che, in occasione delle elezioni che si terranno il 28 gennaio 2025, «i cittadini hanno l’opportunità di far valere il proprio voto e portare un deputato laburista in Parlamento».