Alla scoperta di Xiaomi, il nuovo gigante del tech cinese. È nato imitando lo stile della casa di Cupertino, ma oggi se ne distanzia con un business model atipico e richiami patriottici. Il suo fondatore, Lei Jun, è una specie di eroe nazionale.
Internet e i social network ci hanno migliorato la vita, certo, ma avete mai provato a incontrare di persona uno con cui avete litigato online?
Alla scoperta della disposofobia, o sindrome di Collyer, che rende difficile disfarsi degli oggetti. Da poco è stata riconosciuta come una malattia vera e propria. Tra gli altri, ne hanno sofferto Andy Warhol a un'eccentrica zia di Jackie Kennedy.
Carta o digitale? Andy Carvin, «l'uomo che twitta le rivoluzioni», è oltre l'annosa dicotomia: vuole un media che premi i contenuti e le competenze di Twitter, Facebook e reddit. Gli abbiamo chiesto di raccontarcelo.
Spesso definita «l’iTunes delle news», Blendle è stata acquistata dalla New York Times Company e sta pensando di espandersi in Europa. C'è chi dice che salverà l'editoria, ma anche chi è scettico.
È stato un ragazzo prodigio del giornalismo, finché il direttore di New Republic l'ha scoperto inventare tutto ciò che scriveva. La storia di Steve Glass.
La storia dell'ascesa di Matteo Salvini, wonder boy della Lega Nord con una vita in politica e trascorsi nei centri sociali milanesi.
Un'intervista a tutto campo col parlamentare che ha dato il nome al ddl anti-omofobia. Si è parlato di ruolo della politica nei cambiamenti culturali, del suo rapporto coi cattolici e del perché oggi porta Federico a cena da sua madre.
Il passato coloniale, l'eccezionalismo della penisola, il rapporto con la Cina, il "chief executive" e il sistema elettorale. Un po' di materiale per comprendere le proteste in corso nella metropoli asiatica.
"Lo stroncatore" è il Tumblr che raccoglie dal web recensioni "atipiche" dei classici letterari. Il suo creatore ci racconta cosa ha capito curandolo.
Parlare con l’autore dello Scudo di Talos di droni e Alessandro Magno, di Game of Thrones e intrattenimento che si ispira all’epos.
Un post in un forum razionalista ha sconvolto i tecno-utopisti. Esiste un'intelligenza artificiale futura in grado di punire oggi chi non sta contribuendo a crearla?
Mountain, ideato dall'artista David OReilly, è un videogame senza scopo, a metà strada tra la simulazione e il concept artistico.
Fino a pochi anni fa il dibattito sui nuovi media passava per un gruppo allargato di amici. Cronache e iconografia del tempo dei pionieri dei blog.
Per parlare di Bruno Baiardi oggi diremmo "visionario": la storia del figlio di un mezzadro che ha illuminato New York.
A un mese dal sequestro delle ragazze africane sui media spopola una campagna di sensibilizzazione più virale di un meme. C'è chi pensa che questa attenzione sia controproducente. Per altri è un nuovo Kony. Un hashtag può fare la differenza?