Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
L’edicola che stampa qualsiasi giornale on demand


E se invece di usare tonnellate di carta per stampare ogni giorno quotidiani e riviste – che poi vanno distribuite capillarmente nella zona interessata – provassimo a sfruttare le nuove tecnologie senza per forza divorziare dal supporto cartaceo? È questa l’idea al progetto di MegaNews, un chiosco dei giornali da terzo millennio dal quale gli utenti potranno scegliere qualsiasi pubblicazione tramite schermo touch screen e stamparla on demand: solo una copia, solo quella copia.

Il primo esemplare di cyberedicola è stato installato al Mood di Stoccolma, un supermercato. L’azienda svedese sogna ovviamente di diffonderlo globalmente abbattendo ogni confine editoriale: ogni chiosco infatti sarà collegato a un server nel quale gli editori caricheranno le copie dei loro giornali. Chiunque quindi potrà stamparsi la testata che preferisce, bypassando i limiti della distribuzione cartacea.
Di seguito un video (in inglese) spiega il funzinamento di MegaNews.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.