Hype ↓
11:11 sabato 13 settembre 2025
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.

OpenAI ha lanciato un’IA che riconosce i testi scritti dalle IA

02 Febbraio 2023

A quanto pare, la soluzione ai problemi posti dall’avanzamento delle intelligenze artificiali sono le intelligenze artificiali stesse. Almeno, questo è quanto ci sta suggerendo OpenAI (forse in leggero conflitto d’interessi): dopo aver costruito l’IA che probabilmente ruberà il lavoro agli scrittori di tutto il mondo – ChatGPT – la stessa azienda ha appena lanciato un’altra intelligenza artificiale la cui missione consiste nel riconoscere i testi scritti da altre intelligenze artificiali. L’ultimo arrivato in questa sempre crescente famiglia è stato battezzato OpenAI Text Classifier. E, come tutti gli esordienti, pare abbia bisogno di tempo prima di raggiungere l’autonomia e realizzare il suo pieno potenziale: sono stati gli stessi creatori dell’IA ad ammettere che al momento Text Classifier non è così affidabile. A quanto pare, identifica correttamente un testo generato da una IA sono nel 26 per cento dei casi e per ottenere il massimo dei risultati ha ancora bisogno dell’aiuto di altri software simili e complementari.

Parlando con TechCrunch, uno degli ingegneri che hanno lavorato al progetto ha detto che l’uso di Text Classifier è stato aperto al pubblico «in modo da ottenere un feedback che ci aiuti a capire se strumenti come questo possano essere utili. Speriamo, nel futuro, di condividere altri strumenti, anche migliori». Il funzionamento di Text Classifier è molto simile a quello della “nemesi” ChatGPT: per addestrare la IA a distinguere un testo scritto da un essere umano da uno generato da una macchina, a Text Classifier sono stati sottoposti tantissimi esempi di articoli scritti da 34 diverse IA (compresa ChatGPT) e altrettanti esempi di pezzi scritti da persone, per esempio, su Wikipedia e Reddit. Oltre alla – per il momento – bassa percentuale di successo, Text Classifier ha diversi altri limiti e mancanze, però. Per esempio: non è capace di analizzare un testo di meno di mille battute. Poi: non si accorge se un pezzo contiene plagio. E, sempre stando a quanto rivelato da OpenAI, incontra ancora grandissime difficoltà a comprendere testi scritti da bambini o in lingue diverse dall’inglese (la lingua nella quale sono scritti la maggior parte dei testi che hanno fatto parte del suo addestramento fin qui).

Forse, però, tutti i problemi e difetti di Text Classifier sono colpa delle persone che hanno curato il suo addestramento. Ancora una volta, è stata la stessa OpenAI a spiegarlo: le persone che hanno seguito il progetto non sono sicure che tutti i testi usati in fase di addestramento per spiegare all’IA come scrivono gli esseri umani fossero davvero scritti da esseri umani. Forse, in realtà, sono stati scritti da intelligenze artificiali e loro non sono riusciti a capirlo. Che è esattamente la ragione per la quale serve uno strumento come Text Classifier. Ma è anche la ragione per la quale uno strumento come Text Classifier forse ormai non si può più realizzare.

Articoli Suggeriti
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi

Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.

Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme

In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.

Leggi anche ↓
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi

Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.

Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti, le dimissioni del Presidente del Consiglio e il Parlamento in fiamme

In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.

Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter

Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.

Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia

Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.

La canzone più usata quest’estate su TikTok Italia è un pezzo di otto anni fa di Andrea Laszlo De Simone

“Fiore mio” è Song of the Summer 2025 su TikTok, fatto che ha sorpreso prima di tutti De Simone, che non è nemmeno iscritto al social.

Shein ha usato un modello AI uguale a Luigi Mangione in una pubblicità ma ha dovuto rimuoverla subito

È durata poco, molto poco, la prima volta di Luigi Mangione come testimonial di una multinazionale (a sua insaputa).