Hype ↓
07:00 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

OpenAI ha lanciato un’IA che riconosce i testi scritti dalle IA

02 Febbraio 2023

A quanto pare, la soluzione ai problemi posti dall’avanzamento delle intelligenze artificiali sono le intelligenze artificiali stesse. Almeno, questo è quanto ci sta suggerendo OpenAI (forse in leggero conflitto d’interessi): dopo aver costruito l’IA che probabilmente ruberà il lavoro agli scrittori di tutto il mondo – ChatGPT – la stessa azienda ha appena lanciato un’altra intelligenza artificiale la cui missione consiste nel riconoscere i testi scritti da altre intelligenze artificiali. L’ultimo arrivato in questa sempre crescente famiglia è stato battezzato OpenAI Text Classifier. E, come tutti gli esordienti, pare abbia bisogno di tempo prima di raggiungere l’autonomia e realizzare il suo pieno potenziale: sono stati gli stessi creatori dell’IA ad ammettere che al momento Text Classifier non è così affidabile. A quanto pare, identifica correttamente un testo generato da una IA sono nel 26 per cento dei casi e per ottenere il massimo dei risultati ha ancora bisogno dell’aiuto di altri software simili e complementari.

Parlando con TechCrunch, uno degli ingegneri che hanno lavorato al progetto ha detto che l’uso di Text Classifier è stato aperto al pubblico «in modo da ottenere un feedback che ci aiuti a capire se strumenti come questo possano essere utili. Speriamo, nel futuro, di condividere altri strumenti, anche migliori». Il funzionamento di Text Classifier è molto simile a quello della “nemesi” ChatGPT: per addestrare la IA a distinguere un testo scritto da un essere umano da uno generato da una macchina, a Text Classifier sono stati sottoposti tantissimi esempi di articoli scritti da 34 diverse IA (compresa ChatGPT) e altrettanti esempi di pezzi scritti da persone, per esempio, su Wikipedia e Reddit. Oltre alla – per il momento – bassa percentuale di successo, Text Classifier ha diversi altri limiti e mancanze, però. Per esempio: non è capace di analizzare un testo di meno di mille battute. Poi: non si accorge se un pezzo contiene plagio. E, sempre stando a quanto rivelato da OpenAI, incontra ancora grandissime difficoltà a comprendere testi scritti da bambini o in lingue diverse dall’inglese (la lingua nella quale sono scritti la maggior parte dei testi che hanno fatto parte del suo addestramento fin qui).

Forse, però, tutti i problemi e difetti di Text Classifier sono colpa delle persone che hanno curato il suo addestramento. Ancora una volta, è stata la stessa OpenAI a spiegarlo: le persone che hanno seguito il progetto non sono sicure che tutti i testi usati in fase di addestramento per spiegare all’IA come scrivono gli esseri umani fossero davvero scritti da esseri umani. Forse, in realtà, sono stati scritti da intelligenze artificiali e loro non sono riusciti a capirlo. Che è esattamente la ragione per la quale serve uno strumento come Text Classifier. Ma è anche la ragione per la quale uno strumento come Text Classifier forse ormai non si può più realizzare.

Articoli Suggeriti
Il mondo del lavoro visto da LinkedIn è un’altra cosa

Da piattaforma sobria, formale e necessaria per chi voleva lavorare in ambito corporate a versione brainrot di Facebook: come LinkedIn è diventato il social più strano e incomprensibile di tutti.

Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste)

E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.

Leggi anche ↓
Il mondo del lavoro visto da LinkedIn è un’altra cosa

Da piattaforma sobria, formale e necessaria per chi voleva lavorare in ambito corporate a versione brainrot di Facebook: come LinkedIn è diventato il social più strano e incomprensibile di tutti.

Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste)

E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.

Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso

Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente

L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.

I cardinali sono i nuovi brat

Il funerale del Papa ha portato alla definitiva affermazione di un trend iniziato con il film Conclave e che, con ogni probabilità, ci porteremo dietro fino al conclave quello vero: inizia l'estate del Vatican-core.

L’Italian Brain Rot è la cosa più stupida e inspiegabile successa su internet nel 2025

Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.