Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
“Devo proprio mandare questa e-mail?”
Ogni giorni milioni di persone perdono ore del proprio tempo leggendo e-mail irrilevanti o di spam e rispondendo alle (poche) veramente importanti. Si tratta di un problema per i professionisti ma anche per le aziende, sommerse di materiale postale. Fast Company racconta di Atos, un’azienda che ha bandito con successo le mail. Ma sono molte le aziende che da anni cercano di risolvere il problema. Il magazine Usa ha così realizzato un test-guida a cui sottoporsi ogni volta che si è indecisi se mandare una mail. Facendolo ci si rende conto di quanto molte delle mail spedite quotidianamente siano in realtà non necessarie, e magari ci si finisce col darsi un limite.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.