Hype ↓
14:48 venerdì 2 gennaio 2026
Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.
Anche quest’anno lo Studio Ghibli ha festeggiato il Capodanno pubblicando un nuovo disegno di Hayao Miyazaki Sui social dello studio è apparso il disegno di Miyazaki che celebra nel 2026 l'anno del cavallo, secondo lo zodiaco cinese.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne Una foto mostrerebbe il momento dell’innesco del rogo durante i festeggiamenti di Capodanno, costato la vita a quarantasette persone.
Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner In un commosso editoriale, Scorsese ha individuato nel thriller del 1990 l’apice della filmografia del collega, ricordando la loro amicizia.
Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che uscirà nel 2026 e di cui è già disponibile il trailer.
La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.
L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.
Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.

Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film

Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.

02 Gennaio 2026

Xavier Dolan tornerà dietro la macchina da presa nel 2026. Ad annunciarlo è stato lo stesso regista con un carosello di immagini pubblicato su Instagram per celebrare l’inizio del nuovo anno: tra le foto ne compare che ritrae un nuovo copione, con il titolo oscurato da una barra nera. Sul frontespizio si legge il nome di Dolan come autore e la data di completamento della sceneggiatura, 30 dicembre 2025, insieme a un’indicazione temporale per le riprese: autunno 2026, che lascia intendere un’uscita del film nel 2027. Tra le immagini dei viaggi e delle esperienze degli ultimi mesi c’è un altro scatto in cui si vede il regista mentre apporta delle correzioni alla sceneggiatura seduto al tavolino di un caffè.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Xavier Dolan (@xavierdolan)

Secondo World of Reel, Dolan parlava già da tempo in pubblico di questo progetto, scritto prima della pandemia e rimasto a lungo nel cassetto. Sarebbe stato proprio questo copione a riaccendere la sua voglia di fare cinema dopo l’annuncio di ritiro. Il regista lo ha descritto come un film dai toni brillanti ma con venature horror, anche se non è stato confermato ufficialmente che si tratti dello stesso script mostrato ora sui social.

Dolan aveva annunciato l’addio al cinema nel 2023, spiegando di aver perso fiducia nell’industria e nel proprio rapporto con il mezzo cinematografico. Dopo un avvio di carriera in cui era stato celebrato come il giovane prodigio del cinema contemporaneo, con sette film diretti in pochi anni, tutti molto apprezzati, i suoi lavori più recenti non avevano ricevuto lo stesso entusiasmo critico degli esordi. Scoraggiato dal contesto politico internazionale e dal funzionamento del sistema produttivo, aveva deciso di allontanarsi dalla scena. Il ritorno annunciato per il 2026 segna ora una nuova fase, ancora tutta da definire.

Articoli Suggeriti
Xavier Dolan ha detto che smette di fare film perché l’arte è inutile

Xavier Dolan ha cambiato idea: non si ritira più e torna a fare film

Leggi anche ↓
Con il suo finale, Stranger Things si è dimostrato all’altezza di tutti i classici che lo hanno ispirato

Dopo dieci anni, e con un'ultima, grande sorpresa, è giunta al termine quella che è senza dubbio la serie Netflix più rilevante e amata di sempre.

Anche quest’anno lo Studio Ghibli ha festeggiato il Capodanno pubblicando un nuovo disegno di Hayao Miyazaki

Sui social dello studio è apparso il disegno di Miyazaki che celebra nel 2026 l'anno del cavallo, secondo lo zodiaco cinese.

Martin Scorsese ha scritto un editoriale sul New York Times in cui spiega perché Misery è il miglior film di Rob Reiner

Nell'articolo, Scorsese analizza nel dettaglio il film ma racconta anche la sua lunghissima amicizia con Reiner.

L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie

E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.

È morta la donna che restaurò così male un dipinto di Cristo da renderlo prima un meme, poi un’attrazione turistica

Nel 2012, l'allora 81enne Cecilia Giménez trasformò l’"Ecce Homo" di Borja in Potato Jesus, diventando una delle più amate meme star di sempre.

Il primo grande tour annunciato per il 2026 è quello di Peppa Pig, al quale parteciperà pure Baby Shark

Ma non solo: ci sarà anche il resto della famiglia Pig, Danny Dog, Rebecca Rabbit e molti altri. Si punta dichiaratamente al sold out.