Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film
Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.
Xavier Dolan tornerà dietro la macchina da presa nel 2026. Ad annunciarlo è stato lo stesso regista con un carosello di immagini pubblicato su Instagram per celebrare l’inizio del nuovo anno: tra le foto ne compare che ritrae un nuovo copione, con il titolo oscurato da una barra nera. Sul frontespizio si legge il nome di Dolan come autore e la data di completamento della sceneggiatura, 30 dicembre 2025, insieme a un’indicazione temporale per le riprese: autunno 2026, che lascia intendere un’uscita del film nel 2027. Tra le immagini dei viaggi e delle esperienze degli ultimi mesi c’è un altro scatto in cui si vede il regista mentre apporta delle correzioni alla sceneggiatura seduto al tavolino di un caffè.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo World of Reel, Dolan parlava già da tempo in pubblico di questo progetto, scritto prima della pandemia e rimasto a lungo nel cassetto. Sarebbe stato proprio questo copione a riaccendere la sua voglia di fare cinema dopo l’annuncio di ritiro. Il regista lo ha descritto come un film dai toni brillanti ma con venature horror, anche se non è stato confermato ufficialmente che si tratti dello stesso script mostrato ora sui social.
Dolan aveva annunciato l’addio al cinema nel 2023, spiegando di aver perso fiducia nell’industria e nel proprio rapporto con il mezzo cinematografico. Dopo un avvio di carriera in cui era stato celebrato come il giovane prodigio del cinema contemporaneo, con sette film diretti in pochi anni, tutti molto apprezzati, i suoi lavori più recenti non avevano ricevuto lo stesso entusiasmo critico degli esordi. Scoraggiato dal contesto politico internazionale e dal funzionamento del sistema produttivo, aveva deciso di allontanarsi dalla scena. Il ritorno annunciato per il 2026 segna ora una nuova fase, ancora tutta da definire.