Hype ↓
00:33 domenica 22 febbraio 2026
Un donatore anonimo ha dato al Comune di Osaka 20 kili di lingotti d’oro con la condizione che vengano usati esclusivamente per sistemare i fatiscenti tubi dell’acqua della città I lingotti valgono circa tre milioni e mezzo di euro, esattamente la cifra di cui il Comune aveva bisogno per completare le ristrutturazioni.
Per festeggiare il centenario della sua nascita, ad aprile uscirà un album inedito di John Coltrane Si tratta dei leggendari Tiberi Tapes, registrati tra il 1961 e il 1965, finora rimasti inediti e custoditi in una collezione privata.
Il video di Robert Kennedy Jr. e Kid Rock che prima fanno palestra, poi vanno in sauna, infine bevono del latte ha lasciato interdetti persino i trumpiani Nelle loro intenzioni, il video voleva essere un invito ad adottare uno stile di vita sano. A giudicare dalle reazioni, il messaggio non è passato granché.
Grian Chatten dei Fontaines D.C. ha fatto una cover dei Massive Attack per la colonna sonora del film di Peaky Blinders E non solo: per il film, che uscirà nelle sale il 3 marzo e sarà su Netflix a partire dal 20, ha scritto anche due canzoni inedite.
Il primo film di Joachim Trier si trova su YouTube ed è un video di lui da ragazzo che fa skate con gli amici A 16 anni il regista di The Worst Person in the World e di Sentimental Value era un quasi professionista dello skate.
Abbiamo tutti il cuore spezzato per la storia di Punch, il cucciolo di macaco abbandonato da sua madre e scacciato dal suo branco Lui e il suo orango peluche sono diventati gli animali più famosi e amati di internet, con milioni di persone che negli ultimi giorni hanno condiviso l'hashtag #HangInTherePunch.
La paura di essere sostituiti dall’AI è ufficialmente una malattia e adesso ha anche un nome, “disfunzione da sostituzione dell’AI” I sintomi possono essere ansia, insonnia, paranoia, perdita di identità e possono manifestarsi anche in assenza di altri disturbi psichiatrici.
L’esposto che ha portato all’arresto del principe Andrea lo ha fatto un gruppo di attivisti che vuole abolire la monarchia inglese Il presidente del gruppo, Graham Smith, ha presentato la denuncia il 9 febbraio. Dieci giorni dopo, l'ex principe è stato arrestato.

Xavier Dolan ha confermato che non è più in pensione e che quest’anno girerà un nuovo film

Dopo aver annunciato l’addio al cinema nel 2023, il regista ha deciso di tornare a lavoro e ha mostrato una nuova sceneggiatura su Instagram.

02 Gennaio 2026

Xavier Dolan tornerà dietro la macchina da presa nel 2026. Ad annunciarlo è stato lo stesso regista con un carosello di immagini pubblicato su Instagram per celebrare l’inizio del nuovo anno: tra le foto ne compare che ritrae un nuovo copione, con il titolo oscurato da una barra nera. Sul frontespizio si legge il nome di Dolan come autore e la data di completamento della sceneggiatura, 30 dicembre 2025, insieme a un’indicazione temporale per le riprese: autunno 2026, che lascia intendere un’uscita del film nel 2027. Tra le immagini dei viaggi e delle esperienze degli ultimi mesi c’è un altro scatto in cui si vede il regista mentre apporta delle correzioni alla sceneggiatura seduto al tavolino di un caffè.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Xavier Dolan (@xavierdolan)

Secondo World of Reel, Dolan parlava già da tempo in pubblico di questo progetto, scritto prima della pandemia e rimasto a lungo nel cassetto. Sarebbe stato proprio questo copione a riaccendere la sua voglia di fare cinema dopo l’annuncio di ritiro. Il regista lo ha descritto come un film dai toni brillanti ma con venature horror, anche se non è stato confermato ufficialmente che si tratti dello stesso script mostrato ora sui social.

Dolan aveva annunciato l’addio al cinema nel 2023, spiegando di aver perso fiducia nell’industria e nel proprio rapporto con il mezzo cinematografico. Dopo un avvio di carriera in cui era stato celebrato come il giovane prodigio del cinema contemporaneo, con sette film diretti in pochi anni, tutti molto apprezzati, i suoi lavori più recenti non avevano ricevuto lo stesso entusiasmo critico degli esordi. Scoraggiato dal contesto politico internazionale e dal funzionamento del sistema produttivo, aveva deciso di allontanarsi dalla scena. Il ritorno annunciato per il 2026 segna ora una nuova fase, ancora tutta da definire.

Articoli Suggeriti
Xavier Dolan ha detto che smette di fare film perché l’arte è inutile

Xavier Dolan ha cambiato idea: non si ritira più e torna a fare film

Leggi anche ↓
L’infiltrata, l’unico modo per salvarci dalla violenza politica in futuro è conoscere quella del passato

In Spagna è stato uno dei film più visti e premiati del 2025, nonostante sia un film di genere che racconta una pagina di storia traumatica come quella del terrorismo indipendentista basco. Del film, del suo successo e del suo messaggio abbiamo parlato con la regista Arantxa Echevarria.

Per festeggiare il centenario della sua nascita, ad aprile uscirà un album inedito di John Coltrane

Si tratta dei leggendari Tiberi Tapes, registrati tra il 1961 e il 1965, finora rimasti inediti e custoditi in una collezione privata.

Grian Chatten dei Fontaines D.C. ha fatto una cover dei Massive Attack per la colonna sonora del film di Peaky Blinders

E non solo: per il film, che uscirà nelle sale il 3 marzo e sarà su Netflix a partire dal 20, ha scritto anche due canzoni inedite.

Il primo film di Joachim Trier si trova su YouTube ed è un video di lui da ragazzo che fa skate con gli amici

A 16 anni il regista di The Worst Person in the World e di Sentimental Value era un quasi professionista dello skate.

Tommaso Paradiso, poesia delle cose semplici

Il cantante ci parla di ricordi e piaceri, musica e traguardi, Sanremo 2026 e il Sanremo di Pippo Baudo. L’ultimo disco, Casa Paradiso, con i primi concerti giovanili, imitando gli Oasis, fino al nuovo tour nei palazzetti. La maturità e la famiglia con un certo sapersi godere la vita, le amicizie, i piaceri più semplici.

Oliver Laxe ha fatto Sirat per ricordarci che al cinema non si va per divertirsi

Dei Lumiere e dei cimiteri della Galizia, del teatro e della danza, del corpo e di psicologia della Gestalt: di tutto questo, e ovviamente di cinema, abbiamo parlato con il regista di uno dei film più amati, odiati, premiati e discussi dell'ultimo anno.