Cose che succedono | Scienza

Delle cavie umane stanno per affrontare il viaggio aereo più lungo di sempre, 20 ore

Un volo lungo venti ore, che partirà venerdì da New York e atterrerà domenica mattina (orario australiano) a Sydney, che nessun aereo ha mai compiuto prima. È la sfida di Qantas Airline, la compagnia di bandiera australiana, ma anche un vero e proprio esperimento. Come riporta il Los Angeles Times, infatti, «gli scienziati e i ricercatori medici presenti in cabina trasformeranno il nuovo Boeing Co. Dreamliner di Qantas in un laboratorio ad alta quota. Esamineranno il cervello dei piloti alla ricerca di segnali d’allerta e terranno sotto controllo il consumo di cibo, il sonno e l’attività delle poche decine di passeggeri presenti. L’obiettivo è quello di testare come gli umani resisteranno alla prova».

Sono molte le compagnie, come Singapore Airlines, che negli ultimi anni hanno ricominciato a percorrere voli lunghi senza scalo, in parte grazie allo sviluppo di aeromobili più leggeri e più aerodinamici che possono volare più lontano. Questo ha fatto sì che l’industria legata alla cura del jetlag fiorisse: dalle compresse di melatonina allo Xanax fino agli occhiali a emissione di luce Propeaq alle app specifiche, oggi sono moltissimi i prodotti in commercio che sostengono di “correggere” gli effetti dell’attraversamento dei fusi orari sul corpo umano. Effetti che, secondo gli studi a oggi disponibili, non sono da sottovalutare.

Stando ai dati dell’International Air Transport Association (IATA) – che aiutano a comprendere il perché del volo-esperimento di Qantas – si prevede che circa 4,6 miliardi di persone prenderanno un volo nel 2019, che diventeranno 8,2 miliardi nel 2037: un’altra industria fiorentissima. Ci sono però degli altri elementi che le compagnie che vogliono capitalizzare sui voli molto lunghi devono tenere in conto. L’inevitabile aumento del prezzo del carburante, tanto per cominciare, e il crescente movimento ecologista che oggi spinge chi viaggia a ridurre le proprie emissioni di carbonio.